HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


F.E.E.

Azienda che opera nel settore della ricerca e del risparmio energetico

 

Sistema F.E.E.
Mortara (Pavia)

 

Problema
L’annoso problema del risparmio energetico richiede quanto prima un intervento massivo da parte di tutti gli attori della società: dalle pubbliche amministrazioni a tutte le imprese, fino ai singoli individui. È sempre più evidente infatti quanto i temi dell'energia rinnovabile, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile e dei mutamenti climatici siano legati fra loro, ed è altrettanto evidente che ormai un sistema energetico basato sulle fonti fossili non è più sostenibile per il pianeta. Cosa fare dunque? Una soluzione possibile è la combinazione di un uso oculato delle fonti energetiche attualmente esistenti (petrolio, metano, combustibili solidi e materiali fossili) e dell’utilizzo ed invenzione di fonti rinnovabili alternative, al fine di ridurre proprio il consumo delle prime.

 

Soluzione
Il progetto “Sistema F.E.E.” si è inizialmente concretizzato nell’installazione di impianti di refrigerazione  industriale, condizionamento e climatizzazione (anche invernale) gestiti a CO2 neutral, quindi a basso impatto ambientale, con lo scopo di recuperare l’energia di scarto e farla convogliare nel territorio di interesse dell’azienda. Nel 2008 lo stesso procedimento è stato applicato anche al residenziale, attraverso il calore di processo prodotto da pannelli solari idrotermici. L’azienda, attivando questi servizi, intende in un sol tempo favorire il risparmio energetico della propria clientela e tutelare l’ambiente.

Il progetto “Sistema F.E.E.” è stato portato avanti con il contributo delle aziende che hanno fatto propria questa innovazione e del Politecnico di Torino, che ha reso comprensibile il funzionamento del sistema attraverso l’elaborazione di un video esplicativo.

 

Risultati
Eliminando qualsiasi tipo di combustione - compresa quella delle caldaie a condensazione - l’azienda ha raggiunto anche nel residenziale (un residence e 11 appartamenti) la completa indipendenza energetica.Il risparmio consentito dagli impianti F.E.E. rispetto a quelli tradizionali è superiore al 30% in termini economici.

L’iniziativa attivata da F.E.E. ha ottenuto il Premio Legambiente 2008 come migliore innovazione tecnologica.

Sull'impresa

Settore: Energia, gas, acqua Website: www.sistemafee.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica