HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MAGELLAN INGENIERIE

SocietÓ editrice di software

 

TourSolver: drive your way to success

 

Problema
Per un’impresa un’efficiente organizzazione negli spostamenti è fondamentale per la riduzione dei tempi morti nel corso dell’attività aziendale e produttiva, la limitazione dei costi legati ad un’efficace gestione delle risorse umane e, in un’ottica di tutela ambientale, è anche un modo per ridurre l’inquinamento prodotto.

 

Soluzione
La società Magellan Ingénierie ha realizzato un software per l’ottimizzazione dei giri delle flotte mobili, chiamato TourSolver. Questa soluzione consente di valutare, ottimizzare e pianificare gli spostamenti del personale mobile/itinerante (operatori di consegna, autista, tecnici di manutenzione, commerciali, agenti di commercio…ecc). Nella pratica TourSolver consente di: ottimizzare i tragitti dei veicoli e quindi il numero di chilometri percorsi (riduzione del 15% in media) riducendo così proporzionalmente le emissioni di gas ad effetto serra; migliorare i planning delle risorse mobili (ripartizione delle consegne quotidiane e rispetto delle normative sul tempo di lavoro); ridurre il tempo di pianificazione (miglioramento della produttività della società). Tutti questi vantaggi fanno di questo prodotto uno strumento sostenibile che permette di ridurre le emissioni di C02 generate dalle flotte di veicoli aziendali pur riducendo i costi logistici e di gestione. Magellan Ingénierie ha sviluppato questo software per rispondere ad un bisogno crescente delle società di ridurre i costi chilometrici e quelli legati alle risorse. Il suo funzionamento è molto semplice: a partire dai dati relativi alle risorse dell’azienda (numero di persone mobili e competenze, fasce orarie di lavoro, ubicazione dei depositi ecc) e dalle informazioni sui clienti (ubicazione, orari di visita, ecc…) TourSolver crea dei planning di lavoro che ottimizzano l’utilizzo delle risorse e soprattutto gli itinerari da percorrere. L’obiettivo è permettere alle società che utilizzano una flotta di veicoli di ottimizzare gli spostamenti delle persone mobili, di migliorare i loro giri e di ridurre i costi di logistica aumentando anche la qualità di lavoro del personale e la qualità del servizio al cliente. Nella sua comunicazione l’azienda evidenzia che non solo TourSolver permette di migliorare la produttività ma anche di ridurre l’inquinamento, assolvendo così una delle tante responsabilità verso l’ambiente. Magellan Ingénierie a questo fine ha un accordo con la Climat Mundi con la quale, in cooperazione con l’Agenzia Francese per il Risparmio Energetico (ADEME), ha elaborato un simulatore online per calcolare quante tonnellate di C02 potrebbero essere risparmiate ottimizzando gli spostamenti delle forze mobili.

 

Risultati
I clienti TourSolver hanno ottenuto risultati significativi per quanto riguarda la riduzione del numero di chilometri percorsi e il miglioramento delle condizioni di lavoro delle risorse mobili. Ad esempio,  in un dato stabilimento, per 7 veicoli industriali in partenza, TourSolver ottimizza e pianifica i giri con l'uso di 6 veicoli. Inoltre, grazie alle simulazioni che TourSolver consente di fare, è possibile gestire meglio il personale, ridurre gli straordinari dei dipendenti e ottenere una miglior ripartizione della mole di lavoro. Con la 5° versione di TourSolver (nuova interfaccia, gestione facile dei vincoli), Magellan Ingénierie insiste sull’interesse ecologico di tale soluzione perché ritiene necessaria una presa di coscienza riguardo l’ecologia: risparmi energetici e riduzione dell’inquinamento sono infatti essenziali per salvaguardare il pianeta.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.toursolver.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica