HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MICROSOFT ITALIA

Azienda che opera nel settore dell’informatica

 

Internet Saloon
Segrate (Milano)

 

Problema
Da recenti ricerche Istat emerge che solo il 12% della popolazione italiana oltre i 55 anni utilizza internet; un gap, questo, riconducibile non tanto a un disinteresse diffuso, quanto alla mancanza di competenze tecniche e di luoghi in cui poterle acquisire.

 

Soluzione
Microsoft, in collaborazione con l’Associazione Interessi Metropolitani (AIM) e in concorso con altri partner, ha avviato nel 2000 il progetto “Internet Saloon” per la formazione informatica dei sempre più numerosi “nuovi anziani metropolitani” (oltre i 60 anni). I corsi si articolano in diversi momenti di partecipazione: non solo le lezioni frontali in classe, ma anche le cosiddette “palestre” informatiche (luoghi per esercitarsi al PC dopo i corsi) e svariate iniziative di socializzazione e comunità. Microsoft porta avanti il suo intento – avvicinare l’informatica a tutte le fasce di popolazione che, per motivi diversi, non possono ancora usufruire dei vantaggi delle nuove tecnologie – anche attraverso il più ampio programma internazionale “Microsoft Unlimited Potential – Community Technology Skills”, con cui l’azienda individua le urgenze principali nell’ambito del digital divide ed i partner migliori con cui tentare di affrontarle. Contribuiscono alla buona riuscita del progetto “Internet Saloon” anche HP (fornisce l’hardware necessario presso tutte le 4 sedi di svolgimento dei corsi), Telecom Italia (mette a disposizione i propri servizi di telefonia e connettività), Gruppo Credito Valtellinese (ha contribuito al decollo dell’iniziativa, al reperimento delle sedi ed alla creazione delle partnership con le autorità pubbliche). Gli esiti dei corsi erogati sono costantemente monitorati attraverso un complesso strumento software predisposto da Microsoft e attraverso una serie di report periodici. I dipendenti dell’azienda sono stati fin da subito coinvolti nel progetto ed è stata data loro la possibilità di mettere a  disposizione dei corsisti le proprie competenze informatiche.

 

Risultati
Il progetto “Internet Saloon” ha permesso ad oltre 28.000 anziani in 9 anni di seguire corsi di avvicinamento all’informatica.I corsisti e i partner coinvolti hanno sempre mostrato estrema soddisfazione rispetto all’iniziativa. Anche i dipendenti Microsoft hanno sempre accolto con entusiasmo l’invito di partecipare attivamente al progetto: molti di loro sono stati “tutor per un giorno” e hanno spiegato ai corsisti in sala come utilizzare nel concreto programmi per scrivere un’e-mail, per tenere il bilancio delle proprie spese, per fare una ricerca su Internet, ecc. Molta attenzione al progetto è stata dedicata anche dalla stampa.

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.microsoft.com/italy
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica