HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MICROSOFT ITALIA

Azienda che opera nel settore dell’informatica

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2011

Microsoft e TechSoup: tecnologia per il sociale
Segrate (Milano)

 

Problema

Il mondo del Terzo Settore con il suo contributo sociale nella comunità necessita dei migliori e più aggiornati prodotti tecnologici disponibili sul mercato per sviluppare i suoi progetti e lavorare con maggiore efficienza ed efficacia. Molto spesso però capita che un budget limitato e le possibilità di dotarsi di strumentazione tecnologica a costi bassissimi possano condizionare il proseguo stesso dell’ente Non Profit.

 

Soluzione

Da ottobre 2010 Microsoft Italia in collaborazione con TechSoup Italia, si è fatta promotrice di un’iniziativa per offrire a tutte le Organizzazioni Non Profit l’accesso alle più aggiornate tecnologie hardware e software. Techsoup Italia, organizzazione non profit nata dall’americana TechSoup Global, conta sulla partnership di Banco Informatico Tecnologico e Biomedico (BITeB) sulle più grandi aziende del settore informatico: Microsoft, Cisco e Sap. La direzione della Responsabilità Sociale di Microsoft Italia ha attivamente lavorato un programma di donazioni software rivolto alle organizzazioni senza scopo di lucro e si è fatta promotrice, prima a livello internazionale e poi nei singoli Paesi, dell’iniziativa TechSoup, per garantire la creazione di un punto di riferimento aperto a tutte le aziende che vogliano offrire hardware, software e servizi e permettere ad un numero sempre crescente di realtà non profit di lavorare con strumenti informatici migliori e più adeguati, pagando per essi solo un piccolo contributo a circa il 4% del valore commerciale del prodotto stesso. Tale contributo non è destinato a Microsoft o ad altri partner che offrono i loro prodotti in maniera totalmente gratuita, ma serve proprio a TechSoup per gestire il progetto.

 

Risultati

Nei primi 3 mesi dell’iniziativa è stato registrato un forte interesse da parte del mondo non profit che ha aderito al programma facendo richiesta dei prodotti messi a disposizione. Sono 400 circa le Onlus (386 al 13/1/2011) che hanno effettuato la registrazione al sito di TechSoup; più della metà di queste ha avviato il processo per la richiesta di prodotti e servizi telematici. In compenso, in termini qualitativi il Terzo Settore ha avuto, grazie a questa iniziativa, la possibilità di ottenere a costi bassissimi i migliori e più aggiornati prodotti tecnologici disponibili sul mercato. Il programma di donazione software è una delle iniziative di Microsoft più apprezzate e lo testimonia anche l’interesse dimostrato dalla stampa su questa specifica tematica. Anche da parte delle istituzioni pubbliche – presenti al primo evento di lancio dell’iniziativa – è stato espresso un forte apprezzamento per il progetto.

L’impatto sulla comunità è stato molto positivo: le Organizzazioni Non Profit sono spesso abituate a lavorare con strumenti che non sono adeguati e il disporre di tecnologie efficaci può migliorare notevolmente la loro produttività. La sostenibilità del progetto è data dal piccolo contributo che TechSoup richiede per ogni prodotto ordinato. Durante l’evento “Non profit day” è emersa con chiarezza la crescente consapevolezza da parte delle Onlus nei confronti di tecnologie e servizi avanzati, intesi come strumenti per lavorare efficacemente. I contatti costanti con le istituzioni e con altre realtà aziendali interessate ad aderire al progetto, risultano un importante incentivo per far crescere sempre di più l’iniziativa.

 

Sull'impresa

Settore: Informatica Website: www.microsoft.com/italy
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica