HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALCATEL LUCENT ITALIA

Leader di mercato nelle soluzioni per le aziende

 

Adozione di una stanza delle Case di Peter Pan

 

Problema
È stato definito il male del secolo e si chiama “cancro”, una malattia che colpisce indistintamente grandi e piccoli. Questo implica che, spesso, intere famiglie sono costrette ad allontanarsi dal proprio luogo d’origine per assistere i propri cari. A supporto di queste persone si schierano l’Assistenza Sanitaria e molte Associazioni che, per svolgere la propria attività, hanno bisogno del sostegno economico di terze parti.

 

Soluzione
Alcatel-Lucent Italia, per il secondo anno consecutivo sostiene l’Associazione Peter Pan, Onlus romana impegnata ad offrire supporto, aiuto e ospitalità alle famiglie dei bambini malati oncologici costretti a lasciare le proprie case per ricevere le cure ospedaliere dedicate.Peter Pan nasce alla fine del ’94 dal desiderio di un gruppo di genitori e familiari di bambini oncologici di mettere a disposizione delle altre famiglie il bagaglio della propria esperienza, per offrire, a chi è stato appena colpito, tutto il sostegno necessario, per affrontare il lungo iter della malattia. In particolare per tutti coloro che arrivano da fuori Roma e che oltre a trovarsi nella solitudine, non possono permettersi il costo di un lungo soggiorno per stare accanto ai propri figli in cura presso le strutture ospedaliere. In cinque anni di attività nelle Case di Peter Pan sono stati accolti circa 240 bambini con le loro famiglie per un totale di quasi 50.000 giorni di presenza. Tutto questo ha avuto un forte impatto sulla deospedalizzazione, con un importante contributo al risparmio della spesa sanitaria regionale e un incalcolabile miglioramento della qualità della vita per le famiglie ospitate. Alcatel-Lucent Italia ha voluto partecipare concretamente all’attività dell’Associazione “adottando” una delle stanze delle Case di Peter Pan, stanza che per un intero anno potrà accogliere le famiglie dei bambini in cura presso gli ospedali di Roma.L’impresa già in altre occasioni ha scelto di essere vicina al mondo dell’infanzia, ad esempio con il progetto Marte (Milan Atopy Research Tele-Expertise), la rete informatica dedicata alla gestione dei dati clinici riguardanti le patologie allergiche infantili per la Clinica Pedriatica Macedonio Melloni dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano. L’azienda dunque con il progetto “Adotta una stanza delle Case di Peter Pan” ha voluto dare un senso di continuità al proprio impegno sociale ampliando il raggio d’azione anche dal punto di vista geografico. La presenza di una delle sedi di Alcaltel-Lucent nella città di Roma, infatti, ha favorito l’incontro e la conseguente collaborazione con l’Associazione Peter Pan. Al di là del contributo monetario l’azienda ha deciso di accompagnare nel tempo l’operato di questa onlus. Aver deciso di confermare l’adozione di una stanza per il secondo anno consecutivo è la testimonianza del fatto che Alcatel-Lucent riconosce la validità del lavoro svolto dall’Associazione e comprende l’importanza di assicurare continuità e stabilità al sostegno offerto a tutte le famiglie ospiti delle Case. Attraverso gli strumenti di comunicazione interna è stato evidenziato il sostegno offerto dall’azienda ma soprattutto si è voluto mettere in primo piano l’attività dell’Associazione per poter così favorire un eventuale coinvolgimento diretto da parte dei dipendenti stessi.

 

Risultati
La scelta di riconfermarsi partner dell’Associazione testimonia la volontà dell’impresa di perseguire con continuità il proprio obiettivo di responsabilità nei confronti della comunità al di là dei risultati di business. Le attività di comunicazione interna attraverso il sito internet e l’house horgan aziendale hanno permesso di divulgare e promuovere all’interno dell’azienda l’operato di Peter Pan e allo stesso tempo l’impegno di Alcatel-Lucent nel perseguire la propria responsabilità sociale attraverso azioni concrete a favore di problematiche importanti e di grande disagio.A conferma di quanto sia apprezzato il suo impegno, Peter Pan ha ricevuto, nell’Aprile del 2004, la medaglia d’oro per meriti nella Sanità Pubblica del Ministero della Salute da parte dell’allora Presidente della Repubblica Ciampi.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.alcatel-lucent.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica