HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALCATEL LUCENT ITALIA

Leader di mercato nelle soluzioni per le aziende

 

MARTE (Milan Atopy Research Tele-Expertise)

 

Problema
Negli ospedali la gestione di una quantità rilevante di dati e l’adozione  di algoritmi diagnostici e terapeutici implicano una piattaforma tecnologica e sofisticata, con criteri di sicurezza operativa di disponibilità al top per le applicazioni mission critical richieste dai Reparti non sempre di facile acquisizione da parte degli ospedali stessi,

 

Soluzione
La Clinica Pediatrica Macedonio Melloni ha mostrato l’esigenza del reparto di pediatria di implementare un’infrastruttura di Information & Communications Technology destinata all’archiviazione e al supporto decisionale delle informazioni connesse al trattamento delle patologie allergiche e pneumologiche dell’infanzia.Grazie alla collaborazione tecnico-scientifica tra la Clinica Pediatrica Macedonio Melloni dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano e Alcatel sono stati ideati e resi operativi una rete ed un software con il compito di trasformare istantaneamente i dati immessi dai medici in indicazioni per la diagnosi, la cura, la prevenzione e la gestione di tutte patologie allergiche che affliggono i bambini. Grazie a MARTE (Milan Atopy Research Tele-Expertise), rete informatica dedicata alla gestione dei dati clinici riguardanti le patologie respiratorie allergiche infantili, ogni singolo paziente diviene un caso indice e l’Amministrazione della Sanità potrà essere in grado di conoscere in tempo reale sia la tempistica sia le modalità con le quali si manifestano le riesacerbazioni di asma, quantificare l’inquinamento atmosferico e calcolare quanto esso incida sul manifestarsi di tali allergie. Sono state previste 6 workstations collegate fra loro con un sistema di cablaggio strutturato standard per garantire le migliori qualità trasmissive per una gestione di un’elevata quantità di dati. Il sistema è stato anche predisposto per dialogare con il servizio della Sanità Regionale. La collaborazione tra Alcatel e la Clinica Pediatrica Macedonia Melloni di Milano ha avuto inizio nel 2006 grazie all’incontro con Allegria, la prima associazione italiana per la ricerca sull’allergia e l’asma infantile nata nel luglio 2002 per iniziativa del reparto di Pediatria dello stesso Ospedale.

 

Risultati
Il progetto MARTE, concluso da pochi mesi, verrà ufficialmente presentato alle autorità nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà presso il Reparto agli inizi di marzo. Il sistema è comunque a tutti gli effetti già operativo con una buona soddisfazione da parte del personale del Reparto.  Inoltre MARTE ha permesso di promuovere, all’interno dell’azienda, l’attività dell’Associazione Allegria, oltre che portare a conoscenza, a quante più persone possibili, delle problematiche legate alle forme di allergie e di asma infantile. MARTE ha inoltre rappresentato un’altra apprezzabile testimonianza per Alcatel del proprio impegno e responsabilità nei riguardi della comunità locale. È stato anche evidenziato un alto livello di soddisfazione da parte del personale del Reparto. Alcatel ha sottolineato come i grandi Gruppi siano chiamati ad un maggior senso di coscienza e attenzione nei confronti del territorio.

Sull'impresa

Settore: Poste e Telecomunicazioni Website: www.alcatel-lucent.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica