HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AIESEC Napoli Parthenope

Organizzazione internazionale interamente gestita da studenti che aiuta a scoprire e sviluppare il potenziale dei giovani

 

6 CSR Days

 

Problema
La Responsabilità Sociale è una delle tematiche globali oggi più dibattute e per questo è affrontata in molti paesi. In particolare in Italia continua ad essere fortemente incentivata in quanto sorretta dalla convinzione che, anche in un contesto difficile e caratterizzato da imprese prevalentemente a conduzione familiare, sia possibile sensibilizzare e formare gli imprenditori e i futuri manager ad una forma mentis più responsabile con un conseguente sviluppo sociale del tessuto socio-economico locale.

 

Soluzione
Da sei anni il Comitato Locale AIESEC Napoli Parthenope propone ai suoi stakeholder il progetto “CSR Days”, che prevede l’organizzazione di un ciclo di incontri basati sulla tematica della Responsabilità Sociale d’Impresa, svolti all’interno dell’Università degli studi di Napoli “Parthenope”, con l’obiettivo di offrire spunti di riflessione per uno sviluppo sociale e sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tematica. Incoraggiato dai successi degli anni passati, il comitato ha continuato il percorso intrapreso e, quest’anno, ha scelto la tematica dei Mercati Emergenti: la prima delle tre conferenze ha introdotto il tema ed analizzato alcuni degli aspetti della Responsabilità Sociale; la seconda, è stata caratterizzata dalla realizzazione di un workshop in cui gli studenti si sono cimentati in simulazioni di start up aziendali ed espansione nei mercati emergenti utilizzando strumenti di gestione finalizzati ad uno sviluppo sostenibile; la terza, invece, è stata l’occasione per tirare le somme di un progetto durato cinque mesi. Per tutta la durata del progetto sono stati realizzati, con cadenza mensile, tavole di discussione a cui hanno partecipato professori, studenti e aziende grazie ai quali, i membri di AIESEC Parthenope sono riusciti ad essere sempre aggiornati e hanno potuto condividere idee, esperienze e informazioni. Nell’ambito dell’iniziativa è stato realizzato anche un TWIN, ovvero un gemellaggio basato sulla tematica della CSR con uno dei comitati locali del network globale di AIESEC. Dopo una ricerca preventiva dei comitati, l’organizzazione ha scelto il comitato locale AIESEC Iasi in Romania sia perché come il corrispettivo comitato napoletano affronta la tematica della Responsabilità Sociale, sia per la forte pertinenza con il target di riferimento che, per questa edizione, sono stati appunto i Mercati Emergenti. A questo punto una delegazione di tre membri del comitato AIESEC Parthenope è andata in loco per incontrare i colleghi dell’AIESEC Iasi, con i quali hanno condiviso cinque giorni dedicati a discutere sulla tematica e a visitare alcune aziende e NGO attente alla RSI, approfittando anche per trasferire le conoscenze accumulate in questi anni da AIESEC Parthenope ai ragazzi rumeni che per il primo anno affrontavano la tematica con un progetto specifico. Infine i partner che supportano l’organizzazione, e in particolare quelli del 6° CSR Days, sono stati scelti per: la forte vocazione alla responsabilità sociale, le buone pratiche di sviluppo sostenibile, il risparmio energetico e la finanza etica.

 

Risultati
Gli obiettivi raggiunti dal progetto sono stati: far vivere ai membri dell’associazione un’esperienza di crescita personale e professionale basata sulla tematica della Responsabilità Sociale; diffondere una cultura e un approccio più etico ai partecipanti alle attività realizzate, nonché futura classe dirigenziale; una partecipazione ampia ed interattiva di tutti gli stakeholder (350 presenze totali, 8 partner, 4 professori coinvolti, 5 supporter, un TWIN OUT realizzato con successo, uno stage basato sulla tematica effettuato in Brasile da un membro di AIESEC Parthenope). Inoltre, grazie alla buona riuscita del progetto, e in generale delle attività annuali, AIESEC Napoli Parthenope ha vinto il PriceWaterhouseCooper Award indetto da AIESEC Italia, come miglior Comitato Locale per l’anno associativo 2006/2007.  Nell’ambito universitario spesso il nome di AIESEC è accostato proprio al ciclo di conferenze sulla Responsabilità Sociale che ormai da sette anni costituisce la principale Local Focus Area in fase di pianificazione. La costanza con cui le sei edizioni dei CSR Days sono state realizzate, hanno permesso a tantissimi studenti interessati alla tematica, di affiancare al proprio percorso universitario, l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze su un tema così importante quale la Responsabilità Sociale e lo sviluppo sostenibile. In conclusione la distribuzione all’interno dell’università e non solo, nell’ambito della collaborazione tra AIESEC Parthenope e Napoletanagas, di diecimila kit per il risparmio energetico, sono l’esempio concreto e tangibile dell’impatto che queste iniziative e in particolare il 6° CSR Days hanno sugli stakeholder.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.aiesec.org / www.aiesecparthenope.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica