HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ASSESSORATO PUBBLICA ISTRUZIONE E BENI CULTURALI - PROVINCIA DI TARANTO

Amministrazione Provinciale

 

“Dalle Parole alle Emozioni”
Taranto (Taranto)

 

Problema
I giovani di solito vivono il loro disagio e le loro insoddisfazioni “privatamente”, all’interno del proprio gruppo di pari. Spesso questa tendenza a non comunicare né a confrontarsi con l’esterno esaspera le difficoltà percepite che, invece di risolversi, degenerano in atteggiamenti e comportamenti di opposizione e di rottura.

 

Soluzione
Il progetto “Dalle Parole alle Emozioni” è stato ideato per facilitare il confronto tra i giovani e fra questi e le figure adulte più significative per loro. L’iniziativa si basa sulla convinzione che creare occasioni di condivisione e di ascolto dei reciproci vissuti possa servire ai ragazzi per razionalizzare e reinterpretare la propria esperienza, nonché per superare disagi ed insicurezze.L’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Taranto intende articolare il progetto “Dalle Parole alle Emozioni” facendo ricorso anche a consulenze nonché organizzando incontri di studio rivolti a docenti e discenti, attività laboratoriali, iniziative di socializzazione pubbliche.È inoltre previsto che le testimonianze condivise vengano raccolte, analizzate e valutate da una commissione presieduta dai rappresentanti dell’Assessorato. Ai ragazzi e agli insegnanti raggiunti verranno inoltre proposti dei questionari con cui esprimere il proprio livello di soddisfazione rispetto all’iniziativa.Hanno contribuito all’ideazione del progetto anche l’Associazione per le adozioni “Amici di Manaus Onlus”, il Centro Servizi Amministrativi della Provincia di Taranto ed il C.r.e.s.t. (Collettivo di ricerche espressive e di sperimentazione teatrale), riconosciuto e sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali.

 

Risultati
Sono state raggiunte nell’ambito del progetto “Dalle Parole alle Emozioni” 22 scuole. Gli enti coinvolti prevedono che il progetto consentirà agli operatori di migliorare le proprie competenze relazionali, ed ai ragazzi di maturare l’idea che attraverso la relazione il disagio personale possa essere analizzato ed affrontato più efficacemente. 

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.provincia.taranto.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica