HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMUNE DI CASTELVETRANO

Ente locale

 

Prestazioni di aiuto personale in chiave di vita indipendente

 

Problema
Uno dei problemi fortemente sentiti dalle persone con disabilità è quello della mancata indipendenza nell’affrontare alcune attività quotidiane.

 

Soluzione
Il progetto realizzato dal Comune di Castelvetrano è finalizzato a garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità permanente e grave limitazione dell’autonomia personale, nello svolgimento di una o più funzioni essenziali della vita, non superabili mediante ausili tecnici. Tale diritto viene garantito attraverso la realizzazione di programmi di aiuto alla persona, gestiti in forma indiretta, anche mediante piani personalizzati per i soggetti che ne facciano richiesta, con verifica delle prestazioni erogate e della loro efficacia. In particolare, l’aiuto alla persona consiste nelle prestazioni da fornire a domicilio per superare le difficoltà connesse allo svolgimento dei fondamentali atti della vita quotidiana e nei sostegni volti a favorire per la persona stessa processi di  integrazione nel contesto sociale.

 

Risultati
Con questo progetto, le persone diversamente abili, hanno ottenuto la possibilità di scegliere il proprio assistente e qualificarlo personalmente, dato che solo il disabile sa ciò di cui ha bisogno. Inoltre è stato possibile: organizzare il tempo di assistenza personale anche in modo frazionato nell’arco della giornata, in modo da rispettare il più possibile le esigenze della persona disabile; valorizzare l’importanza che ha, per i destinatari dell’iniziativa, il bisogno di stare con gli altri (andare al cinema, in pizzeria, a teatro, partecipare ad un incontro culturale); evitare che permanga negli anni il rapporto obbligato della dipendenza reciproca fra disabile grave e famiglia, senza dover ricorrere all’istituzionalizzazione; e, infine, favorire la vita di relazione delle persone in situazione di handicap grave e la loro socializzazione per promuovere l’espressione delle potenzialità personali.

Sull'impresa

Settore: Pubblica Amminstrazione ed Enti locali Website: www.comune.castelvetrano.tp.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica