HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AMERICAN EXPRESS SERVICES EUROPE LTD

Leader mondiale in diversi settori quali le Carte di Credito, Viaggi, Servizi Finanziari e di Investimento.

 

Proteggi e conserva anche tu il patrimonio storico e naturalistico di Pitigliano

 

Problema
Intere aree archeologiche e storiche manifestano il bisogno di intervento e di recupero urgente a causa del deperimento naturale dovuto ai fenomeni  climatici, all’erosione o al cedimento strutturale del terreno.

 

Soluzione
American Express, collaborando con il Word Monuments Watch e l’ Università di Firenze, ha elaborato il progetto “Proteggi  e conserva anche tu il patrimonio storico e naturalistico di Pitigliano”  grazie al quale, con un contributo pari a 100.000 $, è stato possibile contribuire alla ricerca scientifica per il perfezionamento degli strumenti necessari a realizzare lo studio delle condizioni geologiche e geotecniche sia della rupe di Pitigliano e delle Vie Cave, sia la mappatura della rete di cavità sotterranee realizzate fin dal medioevo all’interno dell’ammasso tufaceo. American Express ha deciso di dare il proprio contributo essendo da anni particolarmente attiva sul fronte della responsabilità ambientale. Grazie alla collaborazione di partners locali è stato permesso agli esperti e agli studiosi dell’Università di Firenze, grazie al finanziamento, di utilizzare un modello digitale delle pareti e dell’ammasso roccioso con dettaglio millimetrico impiegato ai fini della modellazione geologica e del monitoraggio dell’evoluzione di eventuali dissesti. I dati complessivi che derivano dalle campagne di misure permettono di comprendere meglio le caratteristiche geologiche della roccia e consentono di formulare ipotesi più precise ai fini della modellazione dell’instabilità e delle condizioni di innesco di fenomeni franosi di crollo.

 

Risultati
American Express ha permesso di tutelare e rivalutare un patrimonio artistico, storico e culturale italiano per garantire anche alle generazioni future di poter beneficiare di tale inestimabile valore e portarlo all’attenzione di milioni di potenziali visitatori e turisti provenienti da tutto il mondo. Il progetto ha permesso di sottolineare la cultura di responsabilità sociale della multinazionale collaborando attivamente con le organizzazioni locali in linea con i propositi aziendali di essere un buon cittadino nella comunità in cui si opera. Inoltre, è stato realizzato un intervento ambientalmente e archeologicamente importante. È stato anche fornito un contributo alla ricerca scientifica ed è stato sostenuto lo studio delle migliori tecnologie di intervento preventivo e conservativo del patrimonio storico e naturalistico italiano.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.americanexpress.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica