HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AMERICAN EXPRESS SERVICES EUROPE LTD

Leader mondiale in diversi settori quali le Carte di Credito, Viaggi, Servizi Finanziari e di Investimento.

 

Una nuova casa famiglia per i bambini di Roma

 

Problema
La legge 149/01, che ha previsto la chiusura degli orfanotrofi italiani entro il 31 dicembre 2006, ha creato una vera e propria emergenza che ha causato l’impossibilità di rispondere positivamente alle richieste di ospitalità avanzate sia dai servizi sociali sia dai tribunali per i minorenni.

 

Soluzione
American Express ha progettato e realizzato un intervento a Roma per l’apertura di una comunità familiare per ospitare bambini in situazione di disagio. I partner beneficiari del progetto sono stati i Villaggi SOS Italia, un’organizzazione senza fini di lucro fondata nel 1963 a Trento e rientrante nella famiglia SOS internazionale, grande organizzazione privata mondiale, apolitica e aconfessionale per l’assistenza all’infanzia in difficoltà. L’associazione partner è stata scelta per il suo forte accreditamento dell’istituzione sul territorio e nella sua profonda esperienza in tema di affido e affronto dei problemi dei minori in situazione di disagio. American Express ha investito 42.400 $ e si è basata sul suo codice di etica professionale chiamato Blue Box Value seguendo il principio guida “essere cittadini esemplari nelle comunità in cui viviamo e operiamo”. I punti di forza del progetto sono stati  la trasparenza, la qualità, la replicabilità e l’interazione con i partner operativi coinvolti. Fondamentale è stata la partecipazione attiva dei dipendenti che hanno potuto partecipare all’attività recandosi durante la settimana nella struttura per offrire sostegno visibile, giocare con i bambini, aiutarli a fare i compiti, vedere  i loro progressi, prestando quindi ore di volontariato riconosciute dall’azienda e regolarmente retribuite.

 

Risultati
Attraverso American Express è stata permessa l’apertura di una nuova casa famiglia, seguendo tutti i lavori di ristrutturazione e valutando costantemente l’efficacia dell’intervento. Grazie al progetto Villaggi SOS ha potuto incrementare la sua offerta di sostegno sul territorio, rispondendo efficacemente alle richieste di assistenza provenienti dai servizi sociali e dal Tribunale, permettendo ad altri bambini da 0 a 14 anni di vivere protetti in un luogo sicuro, simile ad una famiglia. È stato rafforzata la presenza di American Express all’interno della comunità di appartenenza e il senso di coinvolgimento degli 850 dipendenti della sede romana, i quali hanno accolto infatti in modo positivo il progetto dell’azienda ed è aumentata la consapevolezza di amministratori, dipendenti e top management circa l’importanza e la responsabilità che discendono dalle strategie di responsabilità sociale d’impresa.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.americanexpress.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica