HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONFARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Associazione degli artigiani della Provincia di Rimini

 

La cultura del territorio

 

Problema
Le associazioni imprenditoriali e i distretti industriali oltre ad essere rappresentativi della propria categoria, sempre più frequentemente, si occupano anche di tutelare e preservare l’identità del territorio di riferimento; tale fine viene spesso raggiunto attraverso l’ideazione e l’implementazione di eventi, manifestazioni ed attività che favoriscono la presa di coscienza dell’importanza delle proprie radici storiche, culturali e tradizionali, che a volte vengono perdute e omologate in un mondo globalizzato.

 

Soluzione
Il progetto “La cultura del territorio”, promosso da Confartigianato Rimini, consente di calarsi nel territorio riminese per presentare la categoria “artigianato”, la quale viene considerata quella che maggiormente si avvicina alla civiltà del  lavoro. L’impresa artigiana viene infatti considerata “a misura d’uomo”, ed è per questo possibile che si venga a creare, con facilità, un rapporto collaborativo ed amicale fra colleghi. Spesso tale rapporto sfocia in una partnership, per cui si ha la possibilità di divenire soci dell’azienda entro la quale si è occupati. In questo progetto si può parlare di responsabilità sociale d’impresa in quanto il fine consiste nel promuovere la cultura della città non solo come città balneare, ma anche di accoglienza, d’arte, di tradizioni gastronomiche, storia, turismo religioso e d’affari. Si punta quindi al recupero dell’identità culturale del territorio Riminese. Le attività caratterizzanti l’iniziativa sono state numerosissime; fra le più importanti si possono citare: la sfilata di moda annuale, avente l’intento di promuovere aziende e privati che offrono un’alternativa valida al prèt-a-porter di massa; la mostra di pittura annuale, finalizzata a sensibilizzare la cittadinanza sul tema prescelto e rappresentato graficamente nelle opere; la festa del pane, avente lo scopo di promuovere prodotti da forno freschi e genuini. Ad esse si sono affiancate, nel corso dell’anno, altre iniziative di minor spessore, ma sempre e comunque collegate al fine sopra descritto, di cui Confartigianato Rimini è spesso l’ente organizzatore, il partner o semplicemente lo sponsor. I partners coinvolti dall’Associazione sono stati scelti fra le istituzioni più importanti presenti a livello territoriale, fra cui la Provincia, la Camera di Commercio ed il Comune, in quanto essi stessi sono da sempre interessati a portare avanti una politica promozionale per le aziende radicate sul territorio. Tra le attività che vedono coinvolti molti interlocutori, il coinvolgimento di tali enti è finalizzato non solo all’ottenimento del patrocinio, ma anche al reperimento di fondi ed aiuti di tipo economico. Per quanto riguarda il monitoraggio e la successiva diffusione dei risultati ottenuti sono state stilate rassegne stampa distribuite successivamente alle istituzioni di maggior rilievo sul territorio. In occasione di eventi particolari, come per esempio il 60° dell’Associazione, è stato pubblicato un libro narrante la storia degli artigiani riminesi dal 1947 ad oggi. Infine Confartigianato Rimini ha acquistato spazi televisivi per la messa  in onda  di due programmi, un format televisivo di informazione e un format tematico, per diffondere le azioni e gli eventi realizzati a livello territoriale.

 

Risultati
Le iniziative in cui vengono coinvolte le imprese associate hanno riscosso un notevole successo. Sono state ricevute lodi non solo da parte delle imprese stesse, ma anche da parte delle istituzioni, in quanto si è compreso il fine ultimo di tali attività: recuperare e mantenere viva l’identità del territorio della Provincia di Rimini. La prova più evidente della soddisfazione dell’utenza coinvolta consiste proprio nel fatto che le manifestazioni allestite di anno in anno si arricchiscono di eventi e di aziende che desiderano partecipare ex novo o semplicemente confermare la loro presenza. Il personale di Confartigianato Rimini è seriamente coinvolto nell’allestimento degli eventi e delle manifestazioni; una parte dei dipendenti è occupata nella progettazione e nell’implementazione dei medesimi, ma notevole è anche il numero di coloro che vi partecipano spontaneamente, con le proprie famiglie. A livello territoriale si può senza dubbio parlare di ricaduta positiva: come è emerso dalle interviste somministrate ai cittadini, questi ultimi mostrano di essere ricettivi nei confronti delle iniziative e degli eventi realizzati da Confartigianato Rimini ma anche di essere interessati al mantenimento e alla riqualificazione delle proprie radici storiche e culturali.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.confartigianato.rn.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica