HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


CONFARTIGIANATO DELLA PROVINCIA DI RIMINI

Associazione degli artigiani della Provincia di Rimini

 

Genitori e figli…impresa famiglia. Didattica per genitori
Rimini (Rimini)

 

Problema

Oggi nella società moderna è emergenza educativa: una problematica sociale diffusa che necessita di formazione ed educazione. Educare i genitori in primis è un “mestiere” difficile, ma fondamentale nella gestione delle problematiche dei propri figli. Sembrano infatti aumentare le difficoltà che si incontrano nel trasmettere alle nuove generazioni i valori che sono alla base dell’esistenza e di un comportamento etico. L’emergenza educativa è dunque un fenomeno di lungo periodo connesso alle tendenze della società in cui viviamo e richiede una risposta non più rinviabile.

 

Soluzione

Confartigianato di Rimini, in collaborazione con l’ente di formazione Irfa e il gruppo Donne Impresa ha deciso di promuovere tematiche di carattere sociali e culturali per andare oltre il concetto di business e di imprenditoria in senso stretto, organizzando un ciclo di incontri dedicati alla famiglia. Il progetto prevede un ciclo di incontri finalizzati a creare momenti di riflessione, approfondimento e confronto tra famiglie ed esperti (educatori, psicologi e avvocati) dai quali apprendere indicazioni utili per migliorare l’educazione e la crescita dei propri figli, affrontando le difficoltà e le problematiche educative. Il progetto, rivolto a genitori, educatori, imprenditori, dipendenti, è stato articolato in cinque incontri che si sono svolti tutti presso la Sala Convegni di Confartigianato della Provincia di Rimini. Ogni incontro ha previsto la trattazione di una tematica specifica.

Questa iniziativa va oltre la mission dell’associazione orientata alla consulenza alle imprese e alla classe imprenditoriale. Si tratta invece di un impegno di responsabilità sociale nei confronti del valore della persona con l’obiettivo di affrontare un problema etico-morale ed educativo che coinvolge tutta la comunità. Da qui è nata la volontà di approfondire il concetto di educazione, intesa propriamente come formazione rivolta alla persona umana. Educare i figli può rivelarsi un “mestiere” difficile e il percorso didattico “Genitori e figli….impresa famiglia” intende aiutare a svolgere questo compito delicato, nel rispetto di genitori, figli e famiglie. Coerentemente ad uno dei più grandi valori della tradizione artigianale, la famiglia, il progetto rimanda simbolicamente alla piccola impresa solitamente gestita a conduzione familiare, fatta anche di relazioni, di dinamiche e processi produttivi che richiamano quelli presenti nella famiglia. L’imprenditore/imprenditrice ha dunque le stesse responsabilità educative che ha un buon padre/madre di famiglia: propone un modello educativo ed è un esempio di comportamento nei confronti dei dipendenti e collaboratori. Il percorso didattico per genitori proposto da Confartigianato Rimini-Irfa-Donne Impresa ha dunque l’obiettivo di salvaguardare la famiglia, riconoscere valori e dignità ai legami parentali, responsabilizzare i ruoli di genitori e figli, favorirne una comunicazione efficace che porti beneficio alla società moderna.

 

Risultati

Il ciclo di incontri “Genitori e figli….impresa, famiglia” ha avuto un grande successo in termini di affluenza di partecipanti: dimostrando che il tema trattato è stato di interesse per la cittadinanza riminese. Una società in grado di educare in modo corretto le nuove generazioni può infatti contribuire a un sano sviluppo del territorio e alla costruzione di relazioni di qualità, anche economiche.

Il progetto è stato promosso sui media e sulle principali testate di informazione locale e dunque ha contribuito positivamente a potenziare l’immagine di Confartigianato Rimini Irfa- Donne Impresa di Rimini sul territorio. L’iniziativa ha portato risultati anche relativamente al personale: coloro che hanno partecipato agli incontri hanno mostrato interesse e disponibilità, convinti che le tematiche trattate possono essere applicate anche nel rapporto tra colleghi, tra dipendente e responsabile e, in generale, nelle relazioni che si creano in qualsiasi realtà gestionale.

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.confartigianato.rn.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica