HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MANUTENCOOP

Azienda attiva nel Facility management e servizi ambientali.

 

Per la pulizia nel calcio

 

Problema
Il concetto base di sport è spesso messo a repentaglio dai messaggi devianti che vengono trasmessi dai media. Quello che dovrebbe essere un modo sano ed intelligente di confrontarsi talvolta diventa invece una sfida da vincere con ogni mezzo. Storie di violenza, droga e potere si intrecciano con l’agonismo e questo fa si che lo sport si ritrovi in una dimensione che non le compete. Si deve dunque cercare di tornare all’idea di fondo, ovvero ad uno sport che trasmetta il senso di competizione, ma che lo faccia con i giusti valori.

 

Soluzione
Manutencoop, impresa cooperativa bolognese, operante nel mercato del facility management e dei servizi ambientali, ha promosso per due anni consecutivi il progetto “Per la pulizia nel calcio” in collaborazione con il Bologna Football Club. L’iniziativa è rivolta ai bambini ed ai ragazzi della provincia di Bologna e delle città delle squadre ospiti allo stadio Dall’Ara.Il progetto consiste in un concorso che mette a disposizione alcune decine di biglietti in tribuna per ognuna delle partite interne del Bologna.I ragazzi hanno la possibilità di recarsi gratuitamente allo stadio inviando al Gruppo Manutencoop un’idea creativa (vignetta, illustrazione, fotografia o scritto) che abbia per tema proprio “la pulizia nel calcio”.L’intento è quello di favorire la partecipazione allo stadio del più ampio numero di persone avvicinando allo sport soggetti in cui la passione è pura, fresca e vitale. Sono stati coinvolti ragazzi del capoluogo emiliano e di tante altre città italiane con lo scopo di sviluppare il gemellaggio tra i tifosi di squadre diverse, tutti uniti dallo stesso amore per lo sport. Si cerca dunque di promuovere l’idea di calcio come sana competizione, come grande divertimento, idea lontana dalle polemiche, dalle violenze e dagli intrighi di potere che lo hanno caratterizzato negli ultimi anni.

 

Risultati
Il progetto è stato rivolto in particolare ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori, ma Manutencoop ha dato la possibilità di assistere alle partite del Bologna anche ai soci e ai lavoratori.Le opere creative dei ragazzi che hanno partecipato al concorso sono state pubblicate sul sito www.manutencoop.it e poi esposte all’interno dello stadio durante il Torneo di calcio del Gruppo Manutencoop tenutosi in giugno, che ha visto, nel 2007, la partecipazione di alcuni giocatori del Bologna F.C. tra cui i portieri che hanno parato i rigori tirati dai bambini presenti.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente Website: www.manutencoop.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica