HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


OBIETTIVO LAVORO

Reclutamento socialmente responsabile del personale

 

Allunghiamo i nostri chilometri
Milano (Milano)

 

Problema

Spesso sono le azioni ed i comportamenti cui viene data meno importanza quelli che generano le ricadute ambientali più gravi. Tra questi figura senz'altro la mobilità, che provoca emissioni di preoccupante portata ma rispetto alla quale molte realtà stanno elaborando risposte efficienti e convincenti.

 

Soluzione

L'iniziativa “Allunghiamo i nostri chilometri” è stata ideata da Obiettivo Lavoro per il personale che utilizza un'auto aziendale, allo scopo di ridurre i consumi di carburante generati dai dipendenti – e quindi l'impatto ambientale dei viaggi di lavoro – senza limitarne gli spostamenti. Chi ha una guida più “verde” riceve ogni anno in busta paga la metà del valore del risparmio generato; l’altra metà viene invece destinata alla riduzione dei costi aziendali. Dopo la campagna di lancio dell’iniziativa (inizio 2009) è stato predisposto un cruscotto di auto-controllo delle percorrenze: sulla rete Intranet, nella propria casella personale, ogni utente trova quotidianamente il proprio livello di “efficienza verde” alla guida.

I livelli ottimali di consumo di carburante sono stati definiti da Obiettivo Lavoro grazie alla collaborazione con il mensile “Quattroruote”.

 

Risultati

Nel corso dei due anni di vita del progetto l'azienda ha visto raddoppiare il bonus complessivo da erogare ai propri guidatori virtuosi, che dal 2009 sono aumentati sia in numero che in percentuale. Gli utenti “verdi” sono infatti stati 141 su 176 nel 2010, mentre nel 2009 erano 119 su 174, con un conseguente risparmio di 48.230 euro nel 2010 contro i 26.839 euro del 2009.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.obiettivolavoro.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica