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CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ATM

Trasporto pubblico locale

 

Social Case Management in Azienda
Milano (Milano)

 

Problema
Gli incentivi economici non sempre sono l’unico sistema – o il più efficace – per incrementare la motivazione e dunque la produttività dei lavoratori.Costituiscono oggi leve motivazionali di successo la costituzione di un ambiente di lavoro positivo, l’organizzazione di momenti di formazione e di crescita, la presenza dell’azienda – in termini di supporto e di assistenza dedicata – anche al di fuori dell’ambiente prettamente lavorativo, attraverso servizi ed iniziative concrete.

 

Soluzione
ATM si avvale, per l’erogazione del servizio di Trasporto Pubblico Locale, di una popolazione aziendale composta da oltre 8.500 persone. Per la gestione delle problematiche e dei bisogni di cui queste persone sono portatrici, ATM ha ideato un sistema di interventi di Social Case Management che consente alle proprie risorse umane di usufruire di un luogo in cui le singole esigenze personali, familiari, sanitarie e sociali trovano ascolto e supporto.Nello specifico, ogni lavoratore può presentare le proprie richieste ai Servizi Sociali Aziendali che, dopo un’iniziale valutazione del problema e della complessità di ciascun caso, definiscono un piano di intervento individualizzato (care planning), partecipato e condiviso con la persona.Per i casi socio-sanitari più delicati è prevista una gestione multidisciplinare e manageriale specifica, che si basa sul coinvolgimento di un gruppo, denominato “Commissione Casi Critici”, che si riunisce trimestralmente ed è composto da personale interno ad ATM, oltre al Responsabile del Servizio Sanitario Aziendale dell’ATI - Associazione Temporanea di Impresa tra l’Ospedale San Raffaele e gli Istituti Clinici di Perfezionamento. Il Social Case Management dell’azienda si basa comunque su un'ottica di rete, di cui fanno parte anche i Servizi del territorio che operano in ambito sanitario, previdenziale e sociale. L’iniziativa rientra nel più ampio insieme di Servizi People Care che negli anni ATM ha sviluppato per garantire il benessere, l’appartenenza e la motivazione del proprio capitale umano.

 

Risultati
Nel 2008 sono stati gestiti 233 casi, che hanno presentato problematiche di tipo familiare, sanitario, psichico, psicologico, abitativo ed economico. Di questi, il 92% ha avuto esito positivo, con la risoluzione della criticità presentata.ATM ha elaborato report e letture quali-quantitative mensili e annuali delle istanze ricevute e delle attività erogate, per monitorare l’evoluzione e la riuscita del progetto.L’iniziativa ha consentito all’azienda di costruire una rete di collaborazioni e contatti che oggi comprende Comuni, Provincia, Regione, ASL, Aziende Ospedaliere, INPS e realtà del Terzo Settore.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.atm-mi.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica