HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BRITISH AMERICAN TOBACCO ITALIA SpA

Gruppo per la produzione di derivati del tabacco

 

Operandi Fondazione British American Tobacco Italia Onlus

 

Problema
Ancora troppo poche sono le aziende  che, in Italia, possono essere definite esempio di condotta aziendale responsabile in tutte le attività: dalla gestione del marketing alla comunicazione verso i consumatori, dalla collaborazione con le istituzioni per la regolamentazione del settore al rispetto dei diritti della persona nei luoghi di lavoro, dalla riduzione dell’impatto delle attività sull’ambiente fino al contributo alle comunità locali nelle quali si opera.

 

Soluzione
British American Tobaccoo, al fine di diventare un esempio di condotta aziendale responsabile per il proprio settore di riferimento, ha costituito Operandi Fondazione British American Tabacco Italia Onlus. Operandi è la prima Fondazione del mondo di tabacco in Europa dedita esclusivamente alla collettività ed al territorio, inoltre è stata inscritta all’anagrafe delle Onlus per garantirne il rigore, la sistematicità, l’autonomia dei suoi interventi e la massima trasparenza delle proprie azioni. La mission di Operandi è di “ascoltare i bisogni” delle comunità in cui British American Tabacco Italia è presente con le proprie sedi e stabilimenti, per poi rispondere con interventi  che siano il più possibile concreti ed organici.  In particolare la Fondazione interviene in tre macro aree: il sociale, con progetti di assistenza sociale a favore di categorie socialmente deboli; la cultura, con specifico riferimento alla ricerca e formazione, quindi con finanziamenti di istituti per l’osservazione di fenomeni sociali d’interesse nazionale e supporto al mondo accademico attraverso borse di studio; ambiente, con la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente. La Fondazione sostiene dunque progetti presentati da terzi o realizzati in proprio nelle tre aree sopra indicate.

 

Risultati
La partnership con COES Onlus ha portato al finanziamento dell’acquisto di un terreno sul quale verrà edificata una casa famiglia per le persone con disabilità. L’impegno economico profuso da Operandi per il progetto Dopo di Noi (assistenza  a persone con disabilità, orfane o non più sostenute dalla famiglia), incluso lo stanziamento previsto per il 2007 ammonta a 820.000 euro. Altro progetto di rilevanza nazionale è stato il sostegno e il finanziamento dell’Osservatorio sulla Responsabilità Sociale, in collaborazione con ALTIS (Alta Scuola Impresa e Società, Università Cattolica di Milano), l’Osservatorio, ormai giunto alla terza edizione, ha lo scopo di monitorare alcuni fenomeni legati alla CSR in Italia.Nel complesso Operandi ha finanziato 16 progetti, distribuiti in quattro regioni italiane, per un impegno economico complessivo di 3,13 milioni di euro in due anni di attività. Il coinvolgimento del personale BAT Italia nelle attività di Operandi ha conseguito due risultati: una maggiore consapevolezza e conoscenza delle tematiche sostenute dalla Fondazione ed una crescita delle competenze del personale che in questi anni ha collaborato all’attività della Fondazione. I dipendenti sono diventati i responsabili del processo di gestione interna della CSR attraverso la nascita e la realizzazione delle attività di Operandi. British American Tobacoo inoltre ha potuto migliorare la propria cittadinanza d’impresa ed i rapporti con gli stakeholder.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.batitalia.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica