HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AERADRIA

Gestione di impianti ed infrastrutture per l'esercizio delle attivitą aeroportuali

 

Il nostro patrimonio umano
Miramare di Rimini (Rimini)

 

Problema
Armonizzando gli obiettivi di ricchezza con la valorizzazione dei dipendenti - che significa riconoscimento delle competenze, garanzia di sicurezza sul lavoro, formazione continua - si può creare un ambiente di lavoro sano e stimolante.

 

Soluzione
Aeradria ha adottato un codice etico e di comportamento che si applica nei confronti: dei clienti, in quanto motore per la realizzazione degli obiettivi dell’impresa; degli azionisti, che sulla base della fiducia accordata sostengono economicamente lo sviluppo del business di Aeradria; dei dipendenti e dei collaboratori, quale primo anello della catena aziendale, di cui curare la professionalità e la competenza; dei fornitori, per garantire i dovuti standard nei confronti della clientela; dei soggetti pubblici, con cui Aeradria si relaziona con lo scopo di perseguire il comune obiettivo di sviluppo della collettività; della collettività stessa, verso la quale la Società si impegna a garantire un etico svolgimento delle proprie attività, nel rispetto di una crescita socialmente sostenibile. I dipendenti e i collaboratori Aerardia, in quanto “primo anello della catena aziendale”, sono destinatari di attenzioni ed iniziative dedicate da parte dell’azienda. Aeradria in particolare: garantisce le pari opportunità cercando di eliminare ogni possibile discriminazione concernente sesso, età, nazionalità, razza, condizioni fisiche ed economiche, credenze religiose e opinioni politiche; garantisce la sicurezza dei luoghi di lavoro ed organizza su questo argomento momenti formativi e di comunicazione per i propri dipendenti; struttura percorsi di formazione mirati per le proprie risorse umane, poi chiamate ad auto-valutare le competenze acquisite; si adopera per incrementare la stabilizzazione dei propri rapporti di lavoro (dal 2007 al 2008 sono state confermate 15 persone a tempo indeterminato, e si è deciso di assumere personale extracomunitario – il 10% del totale - proveniente da tutto il mondo). Tutti i dipendenti sono stati inoltre coinvolti nel progetto “Decolla la solidarietà”, consistente nella raccolta - da parte del servizio di sicurezza - di oggetti come bottiglie di acqua, olio, bagnoschiuma, dopobarba e succhi di frutta che, per normativa europea, non possono essere imbarcati nel bagaglio a mano. Questi oggetti vengono raccolti, impacchettati e donati all’Associazione Piccola Comunità di Montetauro, un gruppo di fratelli e sorelle consacrate che accoglie da oltre trent’anni disabili e persone che in difficoltà. Attualmente la comunità è composta da 90 membri che abitano in cinque differenti case e gestiscono un centro diurno per disabili gravi e un istituto missionario.

 

 

Risultati
Grazie allo stile di gestione adottato, Aeradria ha costruito negli anni relazioni forti con i propri dipendenti ed è riuscita ad affrontare più agevolmente i momenti di crisi. L’iniziativa “Decolla la solidarietà” è stata molto apprezzata e condivisa dai dipendenti; per il 2009 è prevista l’organizzazione di un pranzo a Montetauro con i ragazzi del servizio sicurezza, per condividere direttamente questa esperienza.


 

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.riminiairport.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica