HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COOPERATIVA SOCIALE MONTEROSSO

SocietÓ Cooperativa Onlus

 

Anziani assistiti meglio che a casa propria

 

Problema

L’età media della popolazione aumenta e di pari passo cresce la necessità di assistere anziani, che da soli non riuscirebbero ad assolvere alle loro necessità quotidiane, cercando di alleviare negli assistiti il disagio e l'imbarazzo derivante dalla propria non autosufficienza.

In tempi di crisi economica è sempre più difficile soddisfare leesigenze normative per la gestione delle residenze per anziani e mantenere i bilanci in attivo senza ridurre la qualità dellassistenza. 

 

Soluzione

La cooperativa Monterosso, in collaborazione con le fondazioni delle case di riposo locali, gestisce diverse strutture per anziani rispettando le normative previste dalle ASL e dalla Regione Lombardia, impegnandosi a soddisfare i bisogni quotidiani degli anziani ospiti delle case di riposo trattandoli con affetto e disponibilità.

Il progetto della cooperativa consiste nel rinnovare ogni giorno lesperienza accumulata in oltre 25 anni di gestione di case di riposo utilizzando le risorse umane e materiali in unorganizzazione non solo strettamente razionale per ridurre i costi, ma capace di rendere più umana e familiare la vita sociale delle persone.

 

Il progetto si rinnova ogni giorno perché i beneficiari dellazione della cooperativa sono persone, alle quali si deve dare non solo un’assistenza materiale, ma anche una preziosa assistenza affettiva. Per raggiungere e mantenere questobiettivo, gli operatori della cooperativa devono essere consapevoli della grande importanza che riveste il servizio agli anziani.

 

Risultati

La misurazione dei benefici per limpresa può essere rilevata solo in base al soddisfacimento delle esigenze dei clienti (che si concretizzano nel corso degli anni nellaffidamento di nuovi incarichi con conseguente crescita dimensionale della cooperativa e del personale occupato).

La cooperativa è subentrata ad altre primarie società nella gestione completa di case di riposo, forte dei risultati concretamente raggiunti nel corso degli anni e nella capacità di migliorare il proprio lavoro di giorno in giorno.

La cooperativa produce servizi di alta qualità di cui beneficiano gli anziani senza gravare sulle finanze pubbliche.

Tutti i collaboratori e i lavoratori sono orgogliosi di appartenere ad una società di successo che migliora costantemente le condizioni di vita degli anziani quando viene chiamata a gestire una casa di riposo. Considerato che letà media della popolazione aumenta e di pari passo cresce la necessità di assistere anziani, la cooperativa rende concreto questo aiuto, ottenendo una grande reputazione verso gli stakeholder e la società intera.

Sull'impresa

Settore: Servizi  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica