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CASI AZIENDALI

 

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risultati della ricerca: Caso Completo


RGA

Società di consulenza aziendale specializzata in servizi per l’ambiente, la sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale

 

La gestione del personale come tratto distintivo dell’identità aziendale

 

Problema
In un mercato consulenziale caratterizzato da rapporti di lavoro precari, costruire rapporti duraturi, investendo nella formazione e nella crescita professionale, con uno stile di gestione basato sul dialogo e la condivisione di valori permette di garantire elevata qualità del servizio e continuità nel rapporto col cliente.

 

Soluzione
La strategia di gestione del personale di RGA consiste nel privilegiare rapporti di lavoro duraturi con persone tecnicamente competenti e capaci di stabilire relazioni costruttive.La politica di RGA, che si basa sulla responsabilizzazione delle persone e sulla fiducia reciproca per incoraggiare la crescita professionale e la creazione un clima di lavoro sereno e costruttivo, prevede l’adozione di un sistema strutturato di gestione delle carriere, basato, tra l’altro, sull’applicazione generale di contratti di lavoro dipendente a tempo indeterminato.I processi di gestione del personale sono illustrati in documenti scritti e accessibili a tutti (procedure interne), che prevedono: la definizione del percorso di carriera, con l’indicazione per ogni ruolo di responsabilità, requisiti, modalità di raggiungimento e forme di riconoscimento da parte di RGA; la pianificazione di obiettivi professionali e formativi (anche proposti dalla persona interessata), il cui raggiungimento è verificato in itinere e a fine anno; l’assegnazione di un Mentor ad ogni persona, ossia un collega esperto che guidi nella crescita professionale; la pianificazione d’iniziative formative (in media 100 ore/anno per persona tra corsi in aula e addestramento sul campo) tenendo conto anche dei desideri espressi dagli interessati.

 

Risultati
L’impegno nella gestione del personale ha rafforzato asset, anche se intangibili, come: capitale relazionale, quello organizzativo ed umano.Da rilevare come l’81% dei clienti si dichiara molto soddisfatto dell’approccio tecnicometodologico del personale di RGA, il 95% si ritiene complessivamente molto o abbastanza soddisfatto del servizio ricevuto e il 100% dichiara di avere facilità di relazione con il nostro team di lavoro.Il tasso di turnover nell’ultimo anno è stato del 5% con una diminuzione del 13% rispetto all’anno precedente.

Sull'impresa

Settore: Servizi per l'ambiente  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica