HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AURORA ASSICURAZIONI SpA

Compagnia Assicurativa

 

Aurora per il Sociale

 

Problema
La povertà è un problema che non minaccia solo il terzo mondo: i dati del 2005 stimavano che nel 2004 le famiglie italiane che vivevano in condizioni di povertà relativa erano 2674000, pari al 11.7% delle famiglie residenti. Oltre la lotta alla povertà grandi problemi sono anche la difesa dei diritti dell’infanzia, la ricerca medica ed il sostegno alla cultura, intesa come recupero e valorizzazione del patrimonio storico artistico.

 

Soluzione
Garantire sicurezza alle persone e alle imprese fa parte della mission di ogni compagnia di assicurazione.  E’ con la consapevolezza di questo ruolo sociale che Aurora Assicurazioni ha scelto di intraprendere, a partire dal 2004 un ben preciso programma di CSR. “Aurora per il Sociale”, questo il nome del programma, racchiude una serie di progetti che abbracciano i grandi temi del nonprofit e che vanno dalla lotta alla povertà alla difesa dei diritti dell’infanzia, dalla ricerca medica al sostegno alla cultura intesa come recupero e valorizzazione del patrimonio storico e artistico milanese. Anche nel 2007 le iniziative avviate sono state numerose ed accomunate da un unico fil rouge rappresentato dal coinvolgimento di dipendenti e agenti per dare modo a tutti di sentirsi parte attiva del programma. Sulle linee guida tracciate dalla Direzione Generale, l’area Marketing e Comunicazione della Compagnia hanno selezionato i progetti che nel 2007 sono confluiti nel programma “Aurora per il Sociale”. Tra i principali vi sono:- “Aurora aiuta Santa Maria delle Grazie a vincere i segni del tempo”: la compagnia assicurativa ha risposto positivamente alla richiesta di contributo rivolta ad un’opera di riammodernamento che i Padri Domenicani che abitano la Basilica di Santa Maria delle Grazie si apprestavano ad affrontare per adeguare un impianto elettrico non più a norma. Attraverso questa donazione Aurora ha potuto avvicinare i suoi stakeholder interni - dipendenti e agenti – ed esterni - fornitori e partner commerciali - al patrimonio culturale milanese: diverse sono state infatti nel corso dell’anno le visite guidate  al complesso religioso;- “Aurora alla Giornata Nazionale della Colletta Alimentare”: per il secondo anno consecutivo Aurora è stata partner della Fondazione Banco Alimentare Onlus nel corso dell’undicesima edizione della Colletta Alimentare. Oltre ad un contributo economico alla Fondazione, la compagnia assicurativa ha promosso attivamente l’evento attraverso iniziative di comunicazione che hanno coinvolto la rete agenziale. I punti vendita Aurora aderenti all’iniziativa hanno esposto la locandina della manifestazione e distribuito materiale prodotto e personalizzato ad hoc. Alcuni dipendenti hanno inoltre dato la propria disponibilità ad unirsi ai volontari della Colletta per sensibilizzare le persone, raccogliere ed imballare gli alimenti presso i supermercati coinvolti;- “Stelle della Solidarietà”: anche l’iniziativa realizzata insieme all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, partner che Aurora sostiene ormai da anni, ha riscosso buoni ritorni grazie al contributo delle agenzie. I negozi Aurora hanno infatti acquistato i simpatici addobbi a forma di stella diventati ormai il simbolo natalizio dell’associazione e si sono impegnati a distribuirli ai loro clienti dietro la corresponsione di una donazione minima di un euro;- “Un ambulatorio medico e una maternità a Ganda”: nel 2006 i contributi raccolti dagli agenti durante un road show, e raddoppiati poi dalla Compagnia, erano stati destinati ad una donazione alla Fondazione “Aiutare i bambini” onlus per la costruzione di un ambulatorio medico e di una maternità a Ganda, in Angola. L’edificio è stato ultimato nel 2007 ma per poter diventare effettivamente operativo necessitava delle attrezzature mediche di base. Al fine di completare anche questa seconda fase del progetto, agenti e compagnia hanno quindi deciso di convogliare a favore della Fondazione una seconda raccolta fondi. Questo, a partire dal luglio 2008, permetterà all’ambulatorio di cominciare ad essere un vero e proprio centro sanitario destinato a diventare un punto di riferimento per una popolazione ancora priva delle più elementari strutture mediche.

 

Risultati
Nel suo quarto anno di vita il programma “Aurora per il Sociale” si è sicuramente rafforzato. La continuità che gli è stata data ha permesso di identificare sempre di più il brand Aurora come quello di una compagnia attenta alla comunità e al suo sviluppo. Le campagne di comunicazione sociale che hanno coinvolto le agenzie hanno contribuito a rendere più solido il legame tra queste e i territori nei quali le stesse operano. Anche il rapporto con i partner si è consolidato tanto che associazioni e organismi non profit percepiscono sempre di più il programma come un importante strumento di sensibilizzazione ai grandi temi sociali oltre che un utile sostegno per intraprendere i progetti rivolti alle fasce più deboli della popolazione.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.auroraassicurazioni.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica