HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SANDVIK ITALIA

Industria meccanica

 

Sandvik: InsiemeSolidale
Milano (Milano)

 

Problema

Il mantenimento di buoni rapporti con il territorio è ormai considerato dalle aziende elemento fondamentale per mantenere il successo e la competitività nel lungo periodo.

 

Soluzione

InsiemeSolidale è il progetto che Sandvik ha avviato per supportare una casa di accoglienza dedicata a mamme italiane e straniere in difficoltà e ai loro bambini. Una prima occasione di contatto con la struttura è stata la Festa di Natale che Sandvik organizza ogni anno per i figli dei propri dipendenti: dal 2008, la Festa di Natale dei Bambini Sandvik ospita anche tutte le mamme e i bambini che vivono nella casa di accoglienza, il cui numero varia di anno in anno.

Per i piccoli partecipanti alla festa vengono proposti un pomeriggio di gioco e spettacolo ed una merenda “a misura di bambino” preparata dal cuoco della mensa aziendale. Il momento clou però resta l’arrivo - in un’area appositamente allestita - di Babbo Natale (interpretato da un dipendente che si presta per l’occasione), che chiama per nome ogni singolo bambino/bambina e gli/le consegna un giocattolo pensato appositamente per lui/lei in base all’età. In occasione della Festa di Natale dei Bambini del 2008, Sandvik ha inoltre lanciato anche un’altra iniziativa di solidarietà verso la struttura di accoglienza - anch’essa portata avanti con regolarità - che si è concretizzata nella raccolta di materiali utili per la struttura nel corso dell’anno.

Nel 2010 la casamadre svedese Sandvik AB ha consegnato al progetto InsiemeSolidale il prestigioso Fair Play Award 2010 riservato alle best practice di responsabilità sociale d’impresa messe in atto nei vari Paesi in cui opera l’azienda. “Con gli sforzi profusi per la buona riuscita del progetto InsiemeSolidale – afferma Fabrizio Resmini, Amministratore Delegato – Sandvik Italia si aggiudica un importante riconoscimento che il Gruppo riserva esclusivamente alle iniziative che si siano distinte per unicità, scopo e risultati nell’ambito dei nostri Valori”.

 

Risultati

Nel 2010 i bambini che hanno partecipato alla festa di Natale organizzata dall’azienda sono stati complessivamente 75. La raccolta di materiali utili alla casa di accoglienza ha invece permesso a Sandvik Italia di donare alla struttura mobiletti, biciclette, passeggini, seggiolini-auto, lettini, e giocattoli nuovi, e recentemente anche attrezzature tecnologiche che, divenute obsolete per l’azienda, hanno trovato un utilizzo immediato presso la casa di accoglienza. Quattro volte l’anno vengono donati anche abiti di stagione e accessori nuovi o in perfette condizioni, mentre a Natale vengono consegnati alla struttura numerosi panettoni (l’omaggio natalizio che l’azienda offre ogni anno ai dipendenti) utili alla casa di accoglienza per organizzare le prime colazioni e le merende delle mamme e dei bambini.

L’esito dell’operazione InsiemeSolidale è stato analizzato da Sandvik Italia anche in termini di impatto ambientale. Dando nuova vita ad abiti e accessori, si contribuice infatti al taglio delle emissioni di CO2. in particolare, gli oltre 200 Kg di abbigliamento raccolto ogni anno dall’azienda garantiscono: un taglio di 720 Kg di emissioni di CO2; la riduzione del consumo di acqua di 1.200.000 litri; la riduzione del consumo di 60 Kg di fertilizzanti; la riduzione del consumo di 40 Kg di pesticidi.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.sandvik.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica