HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AIPEM

SocietÓ di marketing e comunicazione

 

Siamo dolomitici
Udine (Udine)

 

Problema
Fare turismo significa “fare territorio”, ossia esprimere – accogliendo i visitatori, intrattenendoli, predisponendo strutture ricettive adeguate – la propria identità, la propria storia, la propria unicità, con la consapevolezza che un “fare territorio” efficace può avere ritorni positivi anche dal punto di vista economico.

 

Soluzione
“Siamo Dolomitici” è un programma pluriennale di attività (2006-2009) che nasce dall’esigenza di diffondere tra gli abitanti della Provincia di Belluno la cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità, affinché essi possano affrontare con maggiore consapevolezza le prospettive di sviluppo che il turismo può offrire loro.L’iniziativa, portata avanti da Aipem in partnership con Hill&Knowlton (network internazionale di Relazioni Pubbliche con sede italiana a Milano) è stata realizzata con lo scopo di valorizzare il territorio e i suoi abitanti evidenziandone la qualità, i valori e l’identità.Il claim scelto per diffondere il progetto - “Siamo Dolomitici” - è un’esclamazione che intende coinvolgere l’intera comunità comunicando senso d’appartenenza e legame con il territorio. Per diffondere l’iniziativa sono stati utilizzati svariati canali comunicativi, tra cui stampa (campagna di comunicazione multi-soggetto), radio, tv, pubblicità dinamica, incontri, road show, Internet, mailing, merchandising. Per favorire l’implementazione e la buona riuscita del progetto è stato inoltre creato fin da subito un gruppo di lavoro composto dai rappresentanti della Provincia di Belluno, di Dolomiti Turismo e delle agenzie: questo team ha lavorato fianco a fianco con i responsabili degli enti locali, gli operatori economici, le associazioni e le altre realtà del territorio, integrando le proprie competenze attraverso un continuo scambio reciproco di sollecitazioni.

 

Risultati
Il progetto è riuscito a stimolare, incuriosire e far discutere gli operatori del settore e la popolazione provinciale, ottenendo grande visibilità sui media locali. L’impatto sulla comunità è stato molto elevato, grazie anche ad un mailing che ha raggiunto tutte le 95.000 famiglie della Provincia.I promotori e gli altri soggetti coinvolti ne hanno ribadito la positività, in particolare per il coinvolgimento diretto dei ragazzi e delle scuole, tanto da prevedere una continuazione del percorso.Con questa iniziativa la variegata comunità delle vallate del bellunese ha compiuto un primo passo verso l’elaborazione di un’azione comune per raggiungere l’obiettivo dell’incremento dello spirito di ospitalità e, di conseguenza, dei risultati economici dell’accoglienza turistica.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.aipem.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica