HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ALTAVIA ITALIA

Gruppo europeo specializzato nella comunicazione commerciale dei clienti a rete

 

Agenzia di Comunicazione dei Ragazzi
Milano (Milano)

 

Problema
Media e new media rischiano oggi di essere un nemico per bambini e ragazzi, che spesso non hanno le conoscenze né il supporto adatti per usufruire consapevolmente di questi mezzi. È necessario dunque che le Istituzioni intervengano sinergicamente per assicurare un costante monitoraggio delle comunicazioni digitali dirette ai minori e per crearne di sicure ed efficaci.

 

Soluzione
“Agenzia di Comunicazione dei Ragazzi” è un progetto dedicato alla comunicazione e all'utilizzo di media e new media da parte di bambini e adolescenti.Concretamente esso prevede la promozione di attività che permettano agli studenti della scuola dell’obbligo di conoscere e utilizzare consapevolmente i media e le tecnologie legate alla comunicazione, nonchè la costruzione di occasioni in cui i cittadini più giovani possano esprimersi liberamente per sviluppare creatività e competenze.Le attività del progetto sono finalizzate alla realizzazione di svariati strumenti comunicativi ed occasioni di coinvolgimento e confronto: un giornale bimestrale - “Quelli del 20-11” - su carta e web; il sito dell’Agenzia; campagne di comunicazione sociale; laboratori tematici nelle scuole.Insieme all’ideazione, alla stampa e alla diffusione di oltre 300.000 opuscoli della Convenzione Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Altavia ha inteso implementare “l’ascolto e il diritto di espressione” delle giovani generazioni sviluppando un’area aziendale che si è specializzata nella progettazione e nella realizzazione di format comunicativi dedicati ai diritti dei bambini, concorrendo alla costruzione di una rete comunitaria ‘amica’ dei cittadini più piccoli.  Per portare avanti l’iniziativa Altavia ha sviluppato partnership con il Comune di Milano Settore Famiglia - Scuola e Politiche Sociali; la Provincia di Milano - Delega per i diritti dei bambini e della bambine; l’Ufficio Scolastico Provinciale di Milano; le Agenzie educative (UNICEF, Arciragazzi); l’Università Cattolica – CREMIT; le Agenzie di Media Education (MediaTutor); figure specialistiche in campo pedagogico e editoriale. La realizzazione del progetto “Agenzia di Comunicazione dei Ragazzi” rientra in una più ampia serie di iniziative sviluppate da Altavia in favore di bambini e adolescenti. L’azienda ha infatti sviluppato a questo scopo collaborazioni e partnership con UNICEF, Amnesty International, Arciragazzi ed alcuni Enti locali quali Comune e Provincia di Milano e Regione Lombardia.

 

Risultati
Altavia ha registrato nell’utenza un diffuso apprezzamento rispetto al progetto, sia in termini pedagogici che in termini di qualità dei prodotti realizzati, di competenze mobilitate, di entusiasmo e serietà spesi.In termini quantitativi vanno sottolineati l’aumento progressivo del numero dei soggetti coinvolti (scuole, enti, istituzioni) e la crescente diffusione dei prodotti informativi realizzati: il giornale dell’Agenzia, “Quelli del 20-11”, ha attualmente una tiratura media di 40.000 copie e viene diffuso in oltre 70 plessi scolastici milanesi.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.altavia.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica