HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DELLA MARCA CREDITO COOPERATIVO

Istituto bancario

 

Progetto Famiglia
Orsago (Treviso)

 

Problema
Un clima culturale di profondi mutamenti ed un contesto di complessità sociale pongono oggi le famiglie in una condizione in cui i la gestione della vita quotidiana, dei suoi ritmi e delle sue esigenze viene continuamente complicata, ridiscussa e ridisegnata. Mentre le politiche familiari, educative e sociali sembrano lontane e spesso assenti da tutto questo, i genitori fanno fatica ad affrontare le difficoltà e le incertezze di un’opera educativa sempre più impegnativa.

 

Soluzione
Nell’ambito del “Progetto Famiglia” Banca della Marca ha organizzato: azioni di sostegno alla genitorialità, attraverso percorsi formativi e seminari in co-progettazione e partnership con le scuole per l’infanzia sia pubbliche che private e le scuole secondarie di primo grado; attività di educazione allo sport, attraverso percorsi formativi, seminari e momenti di aggregazione in partnership con i Comuni, le società sportive e il CONI provinciale; iniziative per lo sviluppo di reti di relazioni tra famiglie, con l’obiettivo di promuovere la solidarietà tra nuclei con figli minorenni. Tra queste vanno ricordate la “festa della famiglia” (momento di aggregazione sul tema “stili di vita e salute”) e svariati interventi per supportare le famiglie nella gestione delle spese per i figli (donazione di un seggiolino auto per ogni figlio di socio genitore, ideazione del finanziamento a tasso zero “600 a 0”, riservato a nuclei con figli a partire dai 3 anni); azioni di sostegno alla famiglia in ambito socio-sanitario attraverso la costituzione di Marca Solidale - società di muto soccorso; attivazione, all’interno di ognuna delle 31 filiali della Banca, dello “Sportello famiglia”, per intercettare e rispondere efficacemente ai bisogni delle persone e delle famiglie mettendo a disposizione il know how e le risorse della Banca. Tutte queste iniziative hanno permesso a loro volta l’attivazione, con il 2009, del programma “Circoli Virtuosi”, finalizzato a sostenere le famiglie con figli in condizioni di difficoltà socio-economica e ad aiutarle a migliorare la propria qualità di vita. Il progetto prevede la costituzione di partnership con almeno 3 Comuni della zona per individuare i nuclei famigliari più bisognosi, la realizzazione di una campagna di comunicazione per sensibilizzare le famiglie benestanti a partecipare alla rete di solidarietà, l’attivazione del “Conto Solidarietà” da proporre a tutte le famiglie clienti della Banca per inserirsi nella rete di solidarietà del territorio (le donazioni qui raccolte vengono trasformate da Banca della Marca in buoni acquisto da 10,00 euro ciascuno e consegnati al Comune, che a sua volta li assegna alle famiglie bisognose).  La Banca, nell’elaborare le proprie iniziative e sviluppare le sue collaborazioni, privilegia la modalità della progettazione partecipata, che permette di sviluppare al meglio i rapporti di reciprocità sia in termini di chiarezza dei ruoli e definizione delle responsabilità che in termini di benefici.

 

Risultati
Nell’ambito delle azioni di sostegno alla genitorialità, il “progetto intelligenza emotiva” (famiglie con bambini 0-3 e 3-6 anni) ha permesso il coinvolgimento di 27 Comuni e 2843 genitori.Nell’ambito delle attività di educazione allo sport, il progetto “sportivamente educando” ha raggiunto 254 società sportive con bambini e ragazzi da 6 a 17 anni, nonché 654 allenatori e dirigenti.Nell’ambito delle iniziative per lo sviluppo di reti di relazioni tra famiglie, sono stati coinvolti 21 Comuni, 525 persone e 156 famiglie; in particolare sono stati donati nel 2008 26 seggiolini auto, mentre alla “festa della famiglia” hanno partecipato 125 nuclei famigliari.Sono state inoltre attivate 9 iniziative di sostegno alla famiglia in ambito socio-sanitario (esami del sangue, screening dermatologico, vaccino encefalite da zecche, consulenza viaggi, check-up di primo livello per prevenzione diabete e sindrome metabolica, test intolleranze alimentari, screening cardiologico) a cui hanno aderito 826 persone.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bancadellamarca.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica