HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BARILLA

Industria alimentare del largo consumo

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Giocampus Barilla
Parma (Parma)

 

Problema
Una recente indagine sui consumi e le abitudini alimentari dei bambini e degli adolescenti ha messo in luce risultati non confortanti. Ad esempio, nonostante a pranzo si dovrebbero sempre prevedere frutta e verdura, il 75% dei bambini non mangia questi alimenti neanche una volta al giorno e il 30% non consuma mai frutta; stesso discorso vale per la verdura, che addirittura il 70% dei ragazzi dichiara di non mangiare mai; risulta molto scarsa anche l'attività fisica.

 

Soluzione
Giocampus Barilla - giunto nel 2008 alla sua settima eduzione - è un campus estivo organizzato a Parma grazie alla collaborazione tra Barilla, l’Università e il Centro Universitario Sportivo di Parma.Si tratta di un’esperienza pensata per i ragazzi e le ragazze dai 5 ai 15 anni; dura tutta l’estate (giugno-settembre) e propone un intenso calendario di attività sportive, di gioco, di educazione alimentare e naturalistica. Partita nel 2001 da un’analisi territoriale che ha evidenziato una carenza in termini di riferimenti ed esperienze nell’ambito dell’educazione motoria, alimentare ed ambientale, il Giocampus mira a diffondere tra bambini e rispettive famiglie i principi fondamentali di una corretta cultura del benessere, per tutelare la salute propria e dell’ambiente. I principi e gli obiettivi su cui si basa il Giocampus vengono portati avanti anche nelle scuole in periodo scolastico - in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le autorità amministrative locali (Comune di Parma) e il CONI - attraverso l’insegnamento, da parte di educatori professionisti e abilitati dalle normative vigenti, dei principi di educazione motoria e alimentare.L’iniziativa è promossa e comunicata all’interno dell’azienda a beneficio dei figli dei dipendenti. 

 

Risultati
Il servizio offerto alle famiglie, le modifiche di comportamento alimentare e motorio stimolate, l’impatto registrato sui partner istituzionali sono stati positivi e hanno contribuito ad accrescere e consolidare la reputazione dell’Azienda sul territorio.La presenza dei bambini è notevolmente aumentata nel corso degli anni: i 910 iscritti del 2002 sono infatti divenuti 2800 nel 2008. Da quando è stato avviato, il Giocampus ha ospitato in tutto oltre 15000 ragazzi. Nel 2008 gli indici di gradimento registrati tra le famiglie si sono assestati tra l’Ottimo e il Buono. L’iniziativa è stata accolta positivamente dalla comunità e dagli organi di informazione locale, che vi hanno dedicato spazio ed attenzione. Infine, il programma di educazione motoria nelle scuole ha permesso di offrire 64 ore di lezione a ciascuno dei 7000 alunni coinvolti (periodo ottobre-maggio).

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.barillagroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica