HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BARILLA

Industria alimentare del largo consumo

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2014

Barilla per i giovani: finanziamento di 10 percorsi formativi con rilevanza sociale e ambientale

 

Problema
In un mondo costituito da risorse limitate e in una società non sempre equa, occorre incentivare lo sviluppo di progetti e percorsi formativi di giovani talenti con un’importante valenza sociale e un impatto positivo sull’ambiente, per promuovere presso le nuove generazioni temi che contribuiscano al miglioramento delle comunità.

 

Soluzione

In collaborazione con Centromarca e Unione Parmense degli Industriali, e con l’occasione del centenario della nascita di Pietro Barilla, il gruppo ha lanciato ad aprile 2013 un progetto per finanziare dieci borse di studio del valore di 40.000 euro l’una per promuovere la formazione pluriennale di giovani talenti dai 18 ai 28 anni residenti in Italia. Si tratta di uno tra i più elevati finanziamenti messi a disposizione dal mondo industriale per la formazione dei giovani. I candidati all’Award hanno presentato un progetto per il futuro e il corrispettivo percorso formativo che lo possa sostenere. Ai candidati è stato richiesto di descrivere l’impatto positivo che il loro progetto avrebbe generato per la collettività e per l’ambiente. I progetti premiati, e i relativi percorsi di studio afferivano alle aree del business management; della qualità e innovazione; di arte, comunicazione e design; e del non profit. Sono state selezionate le idee più originali con una forte valenza sociale.

Per il 2014 il progetto sarà reso internazionale e focalizzato sul comparto agroalimentare. Saranno finanziate le migliori idee provenienti dalle giovani menti di tutto il mondo con un’attenzione alle tematiche ambientali, sociali e nutrizionali. Per il 2014, oltre a percorsi formativi, saranno finanziate vere e proprie iniziative imprenditoriali con l’obiettivo di promuovere l’auto-imprenditorialità tra le nuove generazioni.

 

Risultati

Da aprile a settembre 2013 sono stati 70.000 gli utenti che hanno effettuato accesso al sito dedicato al progetto, 8.000 i download del progetto e 400 le idee pervenute. 

Sull'impresa

Settore: Alimentare e bevande Website: www.barillagroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica