HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AUTOGRILL

Azienda nel settore dei servizi di ristorazione e retail per il viaggiatore

 

Villoresi Est – Flagship della sostenibilità del Gruppo Autogrill

 

Problema

La conoscenza delle opportunità offerte da materiali sempre più nuovi e performanti, l'evoluzione delle tecniche costruttive, ma sopratutto una corretta pianificazione degli interventi possono contribuire ad orientare verso soluzioni più corrette e sostenibili.

 

Soluzione

Autogrill ha ristrutturato l’area di sosta Villoresi Est, aperta a gennaio 2013, secondo gli standard di efficienza energetica e d’impronta ecologica del Protocollo LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) e i principi di Design For All per l’accessibilità.

Il Gruppo ha gestito questo intervento con l’intento di realizzare una best practice, un vero e proprio laboratorio di idee e soluzioni sostenibili replicabili in altri locali della rete internazionale dell’azienda.

L’innovazione tecnologica fondamentale di Villoresi risiede nell’uso della geotermia e della tecnologia fotovoltaica, nell’adozione di un sistema di raccolta delle acque piovane e di falda, nell’utilizzo di materiali da costruzione ecocompatibili e riciclabili (come lo scheletro interamente realizzato in legno lamellare certificato PEFC).

 

Risultati

Sul piano del funzionamento energetico, Villoresi Est combina la produzione di energia tramite geotermia e fotovoltaico. Rispetto a un punto vendita Autogrill tradizionale, con l’utilizzo combinato di queste tecnologie si stima che si riusciranno a risparmiare annualmente 166 Megawatt di energia elettrica (circa il 45% in meno rispetto a un punto vendita Autogrill tradizionale). Ad esempio: l’impianto geotermico a “pila termica” si stima sarà in grado di erogare più di 380 kw termici, coprendo in inverno l’85% delle necessità.

Sul fronte dell’approvvigionamento idrico, l’adozione di un sistema di raccolta delle acque piovane e di falda consentirà invece di ridurre di circa 25.500 mc all’anno i consumi idrici.

La totale accessibilità dell’area di servizio e un’offerta commerciale adeguata a tutte le esigenze permettono a Villoresi di rappresentare la scelta adatta per un target molto ampio.

Infine, questo progetto ha permesso l’accelerazione dell’integrazione della sostenibilità all’interno dell’operatività del business fungendo da esempio per i futuri progetti del Gruppo.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.autogrill.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica