HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AUTOGRILL

Azienda nel settore dei servizi di ristorazione e retail per il viaggiatore

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2017

Bistrot

 

Problema
Anche gli operatori della “ristorazione in viaggio” devono affrontare nuove sfide per rispondere in maniera sostenibile ai nuovi trend di consumo nei canali del viaggio. La proposta di un nuovo modello di ristorazione “on the move”, basato sulla sperimentazione di nuove formule e proposte gastronomiche capaci di tenere insieme gusto, salute e sostenibilità può essere la scelta vincente.

 

Soluzione
Concept di nuova generazione sviluppato da Autogril in collaborazione con l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, “Bistrot” riflette l’evoluzione della cultura dell’alimentazione tesa a valorizzare il prodotto tipico e il recupero di pratiche di lavorazione artigianale. Presenta un’offerta gastronomica basata sul recupero dei gusti autentici dei territori limitrofi al punto vendita, sulla stagionalità dei prodotti, su ricette storiche regionali e sulle pratiche tradizionali della lavorazione artigianale. L’eccellenza culinaria locale è adattata al continuo cambiamento delle esigenze del cliente. Particolare attenzione è riservata alla selezione dei produttori locali, in un’ottica di km zero, per offrire alla clientela i sapori della tradizione gastronomica regionale coniugati con i valori della sostenibilità.

 

Risultati

“Bistrot” cambia il modo di nutrire le persone: fatto in loco, trasparenza, ritorno al territorio, sostenibilità sono le parole d’ordine. Caratterizzato da un layout che rievoca l’atmosfera tipica dei mercati coperti di città, “Bistrot” è un ambiente eclettico in cui l’alta qualità si abbina ai concetti di naturalità, stagionalità, località e rispetto del ciclo di vita dei prodotti. Il punto vendita promuove inoltre una visione che sottolinea la continuità tra il momento della produzione e quello del consumo, con una innovativa comunicazione in-store che presenta alla clientela i volti, le storie e le principali caratteristiche dei fornitori. 


Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.autogrill.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica