HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


AUTOGRILL

Azienda nel settore dei servizi di ristorazione e retail per il viaggiatore

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2008

Ecogrill

 

Problema
L’ambiente e tutte le sue dimensioni rappresentano per un’impresa socialmente responsabile un elemento strategico di primaria importanza. Usare in maniera consapevole e sostenibile le risorse naturali, rappresenta quindi per le aziende un elemento chiave che incide sulla strategia complessiva.

 

Soluzione
I principi di rispetto del paesaggio e di tutela del patrimonio naturale dichiarati da Autogrill si traducono in azioni concrete, che saranno gradualmente estese a tutta la rete dei punti vendita Italia ed in alcune realtà estere del Gruppo. Autogrill sta ultimando la progettazione di un nuovo prototipo di store che sarà costruito entro l’estate 2008 vicino a Ravenna. Un prototipo all’interno del quale la società sta sperimentando nuove tecnologie per ottimizzare le prestazioni energetiche ed i materiali utilizzati per la realizzazione-ristrutturazione degli edifici, con il duplice obiettivo di contenere l’impatto ambientale ed i costi di gestione. La realizzazione del nuovo punto vendita di Autogrill, denominato “Ecogrill”, si ispira a principi di semplicità, efficienza, riciclabilità, confortevolezza e certificabilità. Sulla base del monitoraggio interno nonché del benchmark effettuato a livello internazionale, è nata l’idea di un progetto che coinvolgesse tutto il Gruppo sulle tematiche dello sviluppo sostenibile. Per tale motivo è nata la direzione “Afuture” con l’obiettivo di promuovere l’innovazione e la ricerca, sviluppare e coordinare nuovi progetti in tutti i Paesi Autogrill. Dopo due anni di studio è nato il nuovo Ecogrill, una  nuova “sosta verde” per garantire il rispetto dell’ambiente e offrire ai propri consumatori un contesto naturale, protetto e valorizzato e una diversa offerta commerciale. La presentazione ufficiale interna al Gruppo relativa al progetto Ecogrill,  è avvenuta durante la prima web conference a livello mondiale, durante la quale l’Amministratore Delegato ha evidenziato l’importanza del ruolo del Gruppo, seppure marginale, nella salvaguardia del pianeta. Il project leader ha quindi presentato i dettagli del progetto definitivo dell’Ecogrill che sarà realizzato nel 2008. Le fasi progettuali dell’Ecogrill sono state realizzate con la collaborazione di università, società di progettazione e consulenza nei campi dell’impiantistica, del design, dell’energia alternativa, della comunicazione e dell'architettura. Come completamento del progetto Ecogrill, Autogrill ha deciso di instaurare una partnership con l’associazione “Lo spirito di Stella” impegnata nella lotta per la rimozione delle barriere architettoniche. Con questo ulteriore impegno l’azienda vuole sottolineare non solo il suo impegno dal punto di vista ambientale ma anche in campo sociale. La partnership ha dato vita ad un concorso, dedicato a studenti e professionisti del design e dell’architettura, per la creazione di un arredamento adeguato ad un’area di sosta che voglia essere accessibile e fruibile a tutti, senza barriere architettoniche o altre limitazioni che diminuiscano il comfort degli utenti con disabilità. I progetti migliori e più innovativi che saranno presentati verranno poi usati da Autogrill per arredare il nuovo Ecogrill.

 

Risultati
I principi alla base del progetto saranno così tradotti in azioni concrete: saranno utilizzati materiali semplici e naturali, usufruendo di tecnologie costruttive semplici e veloci; saranno installati impianti innovativi e performanti, come i corpi illuminanti a basso consumo energetico (a Led) e la regolazione della luminosità sarà ottenuta mediante l’installazione di sensori e di un sistema di regolazione in base alla luce naturale esterna; sarà inoltre realizzato un impianto geotermico per la produzione del caldo e del freddo e un nuovo sistema di diffusione dell’aria per garantire uniformità in tutta la zona di vendita del locale; la riciclabilità riguarderà la copertura della struttura, i rivestimenti e serramenti (legno e ferro); infine lo store sarà aperto e integrato con il paesaggio circostante, flessibile nell’uso, isolato acusticamente, con un elevato confort termico. In aggiunta sarà anche certificato l’impatto ambientale dell’edificio, i materiali utilizzati per la realizzazione e ovviamente le prestazioni energetiche dello stesso. Conseguentemente alla web conference i colleghi delle consociate estere hanno manifestato molto interesse nel comprendere a fondo le caratteristiche ed anche i vantaggi dall’applicazione di nuove soluzioni tecnologiche nei diversi punti vendita. Per la società infatti l’apertura dell’Ecogrill, nell’estate 2008, rappresenterà il più visibile esempio dell’impegno profuso dal Gruppo nella tutela ambientale. Per quanto riguarda infine i risparmi in termini energetici, ambientali ed economici sono stati calcolati facendo riferimento ad un analogo punto vendita con le stesse caratteristiche tecniche.

Sull'impresa

Settore: Turismo e ristorazione Website: www.autogrill.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica