HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


C.N.A. ASSOCIAZIONE PROVINCIALE DI RIMINI

Sistema provinciale di rappresentanza delle imprese artigiane

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2010

“Non con-gelateci il sorriso - Comunità locale e scuola per il benessere dei bambini e per il rafforzamento della responsabilità sociale delle imprese”
Rimini (Rimini)

 

Problema
Il bullismo - viste le dimensioni e la gravità raggiunti e visti gli effetti che è in grado di generare - non può più essere considerato di competenza soltanto della scuola o delle famiglie: esso può divenire un fenomeno attorno al quale riunire ed organizzare tutti gli attori del territorio, in modo da poter collaborare per costruire insieme una società più sicura per tutti.

 

Soluzione
Il progetto “Non Con-gelateci il Sorriso” si basa sulla constatazione che anche luoghi come le gelaterie artigianali siano frequentati da un numero rilevante di bambini e ragazzi: chi lavora in questi contesti può dunque contribuire alla loro educazione attraverso una comunicazione che evidenzi i valori del rispetto, della collaborazione, dell’amicizia, della reciprocità, della solidarietà. Nello specifico, partecipando al progetto, alcune gelaterie artigianali del riminese hanno accettato di divenire “educatori leggeri”, ossia di osservare il comportamento dei ragazzi presso i propri spazi e di intervenire in caso di atteggiamenti scorretti (ad esempio quando un ragazzino non aspetta il proprio turno, o tiene un tono di voce troppo alto, o spintona i compagni, ecc). Le gelaterie aderenti hanno inoltre messo a disposizione le proprie aree commerciali come sedi per incontri pedagogici tra formatori e genitori, come spazi espositivi sia di lavori teatrali e grafici svolti sul tema del bullismo presso alcune scuole riminesi con cui CNA si è relazionata, sia della locandina “Gusto bullo esaurito”, nata dalla rielaborazione grafica di alcuni disegni realizzati dai bambini nell’ambito del progetto.  Per stimolare più efficacemente i titolari delle gelaterie e i loro dipendenti ad entrare in contatto con i piccoli clienti, sono stati poi organizzati corsi di formazione specifica, i cui contenuti sono stati diffusi anche al Sigep 2008 (Salone Internazionale Gelateria, Panetteria e Panificazione artigianale) nel corso del seminario “La comunicazione con i bambini e i giovani nelle gelaterie artigianali”. Sempre al Sigep si è svolto il workshop “Lezioni di dolcezza contro il bullismo”. Questi incontri sono stati pensati per approfondire contenuti e tecniche della comunicazione “pedagogica” all’interno di contesti informali, con lo scopo di estendere a tutti gli imprenditori l’invito a collaborare con la famiglia e la scuola per migliorare i comportamenti sociali dei giovani.

 

Risultati
Il progetto ha visto (dati aggiornati al 2008) il coinvolgimento di circa 120 alunni appartenenti a cinque classi di tre diverse scuole del territorio (V A Scuola Elementare “San Giuliano”; I O Scuola media Inferiore “E.Fermi”; classe IV Ist. Prof. per i servizi turistici e commerciali “L. Einaudi”; Il e II O scuola media di Riccione). A fine 2008 CNA ha avviato una seconda edizione del progetto, che ha previsto da un lato la promozione della campagna di comunicazione “Gusto Bullo esaurito”, e dall’altro un aumento degli istituti (le Scuole Medie “Alighieri-Fermi” di Rimini e “Manfroni-Cervi-Pascoli” di Riccione) e delle gelaterie coinvolte (“Creme Caramel”, “La Romana”, “3Bis”), insieme ad alcuni centri sportivi. Soddisfacenti anche gli esiti formativi del progetto - accrescimento dell’autostima negli alunni, smitizzazione della figura del bullo, rafforzamento del gruppo-classe, partecipazione dei genitori alle discussioni e ai momenti dedicati – e quelli relativi al personale delle gelaterie, tra i quali sono aumentati la motivazione al lavoro e il senso di appartenenza alla propria impresa. 

Sull'impresa

Settore: Associazionismo imprenditoriale e distretti industriali Website: www.buonlavorocna.it; www.cnarimini.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica