HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


COMPAGNIA TRASPORTI PUBBLICI DI NAPOLI

Azienda di trasporti

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

Contact – L’autobus che annulla le distanze
Napoli (Napoli)

 

Problema
Nel litorale domitio la presenza degli extracomunitari raggiunge punte del 70% della popolazione totale. Questo porta a pensare a nuove strategie di coesione sociale che devono riguardare tutti gli attori della società civile.Anche i mezzi di trasporto pubblico devono essere coinvolti in questi processi dal momento che vengono utilizzati ogni giorno da persone di più nazionalità, con rischi di incomprensioni e tensioni che a volte rendono il mezzo stesso poco sicuro.

 

Soluzione
Quello della Compagnia Trasporti Pubblici di Napoli è un progetto che mira all’integrazione socio-culturale delle numerose etnie presenti sul territorio attraverso l’introduzione di una figura con competenze specifiche: il mediatore culturale sull’autobus.Questa proposta nasce dall’esigenza - evidenziata dalle indagini annuali di Customer Satisfaction, dai reclami recapitati all’azienda e dalla rilevazione di episodi di conflitto a bordo generati proprio da questa distanza culturale - di instaurare un dialogo guidato e più costruttivo tra culture.Una volta elaborato, il progetto è stato diffuso internamente all’azienda, e i dipendenti che hanno deciso volontariamente di aderirvi hanno potuto accedere alla formazione e, successivamente, ricoprire il ruolo di mediatore a bordo bus.L’attività formativa ha toccato tematiche quali i meccanismi relazionali da adottare (con simulazione di alcuni casi), la realtà migratoria locale, la mediazione e le problematiche legate alla mobilità.Per rilevare i risultati dell’azione l’azienda ha effettuato monitoraggi periodici attraverso incontri, report e relazioni. L’iniziativa è stata portata avanti da CTP in collaborazione con la Caritas Diocesana di Napoli, che ha supportato l’azienda soprattutto nella fase di formazione dei mediatori; il progetto ha inoltre ricevuto il patrocinio della Provincia di Napoli.

 

Risultati
Sono stati in tutto 32 i dipendenti formati al ruolo di mediatore - nel corso delle tre edizioni del progetto – ed attualmente impegnati in tal senso.Il progetto “Contact – L’autobus che annulla le distanze” ha generato per CTP vantaggi in termini economici (l’azienda ha conosciuto un incremento delle vendite dei titoli di viaggio del 75%), sociali (i conflitti a bordo sono diminuiti del 50%) e di immagine.Molte aziende del settore – italiane e non – hanno mostrato l’interesse di replicare il progetto presso le proprie realtà; l’iniziativa ha inoltre permesso a CTP di conquistare il premio nazionale “Etica & Impresa – Categoria Territorio” come miglior azione di responsabilità sociale nel 2006.

Sull'impresa

Settore: Trasporti Website: www.ctp.na.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica