HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EPSON

Leader globale nei prodotti per l’imaging

 

Valutazione della “Carbon Footprint” di Epson Italia SpA
Cinisello Balsamo (MI)

 

Problema
Ridurre la produzione di CO2 è ormai una priorità per tutte le aziende consapevoli del proprio impatto sulla produzione di gas serra. Occorre, per migliorare le proprie performance, misurare costantemente i progressi conseguenti questo impegno.

 

Soluzione
Epson Italia, dal 2009, ha deciso di quantificare il proprio impatto ambientale misurando la Carbon Footprint delle sue attività. Questa scelta è frutto di una Missione Ambientale, presentata nel 2008 e condivisa da tutto il gruppo Epson, che esprime la volontà di fronteggiare efficacemente la minaccia dei cambiamenti climatici. Attraverso la formulazione di Environmental Vision 2050, Epson si impegna a ridurre del 90%, entro il 2050 le emissioni di CO2 derivanti dal ciclo di vita di tutti i prodotti e servizi implementati.

Nelle sedi Epson prettamente produttive gli sforzi dei prossimi 10 anni saranno per questo mirati a ridurre le emissioni di CO2 durante la fase di produzione dei componenti e a dimezzare l'utilizzo di energia nelle camere bianche, chiamando a raccolta un team di esperti del settore.

Nelle proprie sedi non produttive Epson farà invece in modo di sviluppare un modello di business in cui i prodotti finiti abbiano una durata maggiore.

 

Risultati
Dai risultati dello studio condotto dall'azienda risulta che nel 2011 ogni dipendente Epson ha emesso 2,54 tonnellate di CO2 equivalente in un anno, con una notevole riduzione rispetto al 2010 (4,3 tonnellate CO2 eq/anno). Questo risultato è frutto di una serie di interventi attuati nella sede di Cinisello Balsamo (dalla fornitura di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili al completamento del nuovo impianto di illuminazione con lampade a LED) e del comportamento responsabile dei dipendenti.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica