HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


EUROTEC

Azienda attiva nel settore della costruzione di impianti elettrici civili e industriali

 

Sperimentare le fonti rinnovabili a scuola

 

Problema
In un momento storico pervaso da incertezze come quello attuale dove le complessità economico-finanziarie rendono assai sfidante il contesto con cui le aziende sono chiamate a confrontarsi, è necessario lavorare ad una continua innovazione non solo dei prodotti ma anche dei processi.Ed inevitabilmente nuovi processi richiederanno nuove figure per nuovi ruoli professionali: diventa quindi fondamentale per le imprese mantenere rapporti costanti con il mondo della scuola, al fine di una professionalizzazione dei ragazzi più in linea con le reali esigenze del mercato del lavoro.

 

Soluzione
Eurotec fa parte del “Gruppo Imprenditori per la Scuola” di CNA Rimini, costituito con l'obiettivo di portare nell'ambiente scolastico la cultura dell'impresa.In linea con questo impegno, Eurotec ha promosso degli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010 presso le scuole del territoro svariate attività legate al tema dell'ambiente, con particolare riferimento alle fonti rinnovabili.

Queste, nello specifico, le iniziative nelle scuole che hanno visto il coinvolgimento di Eurotec:

- “Apprendere e orientarsi in alternanza”. Un percorso di alternanza scuola-lavoro rivolto alle classi quarte e quinte della scuola secondaria di secondo grado (soprattutto licei), che in una scuola si è concretizzato nell'organizzazione di un laboratorio per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da utilizzare per alimentare l'impianto di irrigazione di un orto botanico;

- “Progetto Mani intelligenti”. Laboratori di attività per conoscere da vicino la cultura tecnica (produzione di un oggetto “tecnologico) e rivolti alle classi seconda e terza delle scuole secondarie di primo grado;

- “Impresa didattica”. Percorso di orientamento scolastico e cultura del lavoro per gli adolescenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado, che nell'ambito del progetto hanno avuto la possibilità di intervistare un imprenditore del territorio e di visitarne l’azienda.

 

Risultati
Nel 2008 Eurotec ha ricevuto – alla luce di tutte le iniziative sviluppate nel tempo a favore della scuola – il Premio “Club delle Imprese Educative e Formative”.In costante aumento dall'inizio dell'impegno aziendale in questo ambito è il numero sia degli istituti che dei ragazzi coinvolti, che mostrano sempre grande interesse verso i temi della sostenibilità e del rispetto ambientale.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica