HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FERALPI

Gruppo siderurgico internazionale specializzato nella produzione di acciaio al servizio dell'edilizia

 

Progetto di Apprendistato Professionalizzante
Lonato del Garda (Brescia)

 

Problema
I giovani vivono oggi in un clima di incertezza generalizzata, dovuta soprattutto all’impossibilità di raggiungere un’indipendenza economica che consenta di guardare al futuro con positività e progettualità. Come comportarsi dunque? Come ottenere – e poi spendere concretamente – la specializzazione sempre più elevata che oggi il mondo del lavoro richiede? Quali risorse ed esperienze privilegiare?

 

Soluzione
Il Progetto di Apprendistato Professionalizzante promosso da Feralpi prevede l’organizzazione di un biennio di training, in azienda e in classe, riservato a giovani neodiplomati e finalizzato al loro inserimento presso le aziende Feralpi Siderurgica, Comeca e Acciaierie di Calvisano.L’iniziativa è nata nel 2007, anno in cui Feralpi ha sottoscritto un Protocollo di Intesa insieme con la Provincia di Brescia, il Comune di Lonato, l’Ufficio Scolastico Provinciale, l’Azienda Speciale G. Zanardelli, l’Itis Cerebotani di Lonato ed ISFOR 2000. Il percorso permette dunque di acquisire competenze specialistiche spendibili nei settori meccanico, metalmeccanico ed elettrotecnico-elettronico, cioè in ambiti in cui è costante ed elevata la richiesta di manodopera qualificata.Le lezioni teoriche di cui il percorso si compone sono tenute da alcuni professori dell’Itis Cerebotani di Lonato del Garda e da docenti universitari dell’Università degli studi di Brescia - facoltà di Ingegneria; sono invece  gli stessi dipendenti delle aziende ad affiancare i giovani corsisti nel loro training sul campo. Ogni apprendista può inoltre contare sul supporto di un tutor personale per tutta la durata dell’esperienza formativa.

 

Risultati
Il progetto, pensato come esperienza pilota da replicare in altri contesti aziendali e su scala nazionale, ha permesso ad oggi l’inserimento in azienda  di 40 apprendisti. È inoltre aumentato il numero delle candidature ricevute in vista dell’attivazione del secondo dei quattro bienni formativi previsti: le richieste di partecipazione infatti, che erano state circa 20 il primo anno, sono ora arrivate a 80. È probabile che questa cifra cresca ulteriormente, viste le azioni di comunicazione e promozione dell’iniziativa ad oggi effettuate, e vista l’ormai riconosciuta e condivisa validità del progetto.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.feralpigroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica