HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FERALPI

Gruppo siderurgico internazionale specializzato nella produzione di acciaio al servizio dell'edilizia

 

Progetto pro - Mugana Hospital
Lonato del Garda (Brescia)

 

Problema
I dati relativi alla Tanzania dimostrano come il Paese sia uno degli ultimi al mondo per numero di medici laureati e per qualità dei servizi sanitari offerti alla popolazione. Viste poi le gravi e complesse patologie che colpiscono il territorio, è quanto mai urgente l’organizzazione ed il finanziamento di iniziative e servizi professionalmente qualificati.

 

Soluzione
Gruppo Feralpi da qualche anno supporta economicamente le Figlie della carità Canossiane, 8 suore che operano nella missione di Mugana - villaggio tanzaniano a pochi chilometri dal lago Vittoria - e che in 50 anni sono riuscite a costruire un ospedale per accogliere le persone più bisognose di cure ed assistenza sul territorio.  L’attività delle Figlie della carità è stata documentata nel libro fotografico “Vita a Mugana, Tanzania. L’ospedale e il villaggio”, in cui sono raccolti gli scatti del bresciano Michele Agosti, inviato in loco da Gruppo Feralpi per portare in Italia una testimonianza dell’operato delle missionarie e per condividere con la comunità di riferimento del Gruppo i piccoli traguardi raggiunti nell’ambito del progetto.Il volume è stato stampato in circa 1000 copie: l’intero ricavato della vendita dello stesso verrà utilizzato per rispondere alle nuove emergenze sanitarie non solo dell’ospedale di Mugana, il cui reparto oculistico necessita di un’implementazione, ma anche della provincia tanzaniana di Mwanza, dove il Gruppo vuole lavorare per costituire un’altra missione. Il libro fotografico “Vita a Mugana, Tanzania. L’ospedale e il villaggio”, con cui il Gruppo Feralpi ha ottenuto il patrocinio della Provincia di Brescia e del Comune di Lonato del Garda, è stato presentato in svariate occasioni nella città di Brescia, tra cui l’open day organizzato per il quarantesimo del Gruppo, il 150esimo dell’associazione San Vincenzo De Paoli, la festa dei frati Cappuccini e la fiera “Vivi No Profit”, nonché presso l’Ordine degli architetti di Brescia e la casa famiglia “Fraternità Arcobaleno” di Ospitaletto (Bs).Il volume è acquistabile anche presso la libreria bresciana Serra Tarantola. I dipendenti del Gruppo Feralpi sono stati informati dell’iniziativa pro-Mugana e, tramite il giornale aziendale e alcune locandine, sono stati invitati ad acquistare il volume.

 

Risultati
Inizialmente il sostegno del Gruppo all’attività delle Figlie della carità Canossiane a Mugana ha permesso la completa sistemazione del reparto pediatrico dell’ospedale, che ha visto così più che raddoppiato il numero complessivo di posti letto disponibili, passati da 38 a 86. In un anno nel reparto sono nati con la debita assistenza 558 bebé, e tutti hanno ricevuto vaccini contro la polio, la tubercolosi, il tetano e la difterite. Inoltre, sono stati curati quasi 4.000 bambini perlopiù affetti da malnutrizione, anemia, malaria e malattie intestinali.  L’impatto del “Progetto pro - Mugana Hospital” sulla comunità è stato molto positivo: da settembre a novembre 2008 sono stati venduti circa due terzi dei libri stampati. 

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: WWW.FERALPIGROUP.IT
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica