HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GRUPPO FERALPI

Gruppo siderurgico internazionale specializzato nella produzione di acciaio al servizio dell'edilizia

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2013

Verso Zero Infortuni

 

Problema
Nel solo 2012 le denunce all'Inail per infortuni e morti sul lavoro sono state 654mila. La cronaca e i media portano a pensare che il problema degli incidenti sul lavoro sia tendenzialmente sottovalutato da parte delle aziende, ma per fortuna non è sempre così.

 

Soluzione
Gruppo Feralpi ha implementato il progetto “Verso zero infortuni” per minimizzare il rischio di infortuni all'interno dell'acciaieria e stimolare il senso di responsabilità di ciascun dipendente, riportandolo a una dimensione di team, dove ognuno si faccia carico anche della sicurezza altrui.
Per raggiungere questi obiettivi è stata introdottala figura interna del “Safety Tutor” eletto direttamente dai dipendenti il quale, come il capitano di una squadra di calcio, affianca il responsabile del reparto incentivando la cultura della sicurezza grazie a buone capacità comunicative e favorendo la diffusione e trasversalità della conoscenza. I 13 Safety Tutor presenti attualmente dal lunedì alla domenica su ogni turno di lavoro sono affiancati dalla figura dell’“Animatore”, che facilita le attività non solo durante la formazione in aula ma soprattutto durante le fasi di organizzazione e realizzazione, combattendo lo scetticismo o la scarsa propensione al cambiamento.

Il processo ha coinvolto tutti i 122 dipendenti, o durante il contratto di solidarietà o in orario extralavorativo.

 

 

Risultati

Per l’azienda l’elevato coinvolgimento e la soddisfazione dei lavoratori ha portato ad un radicale calo del numero di infortuni: da 7 nel 2010 a 6 nel 2011, a 1 nel 2012. Il progetto potrebbe avere ricadute positive su altre aziende simili, ampliando così il suo raggio di azione sul territorio.

Sull'impresa

Settore: Edilizia e costruzioni Website: www.feralpigroup.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica