HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GUNA

Leader nel settore della medicina biologica

 

Zanzariere per la vita

 

Problema

Nelle zone più povere dell’Africa, la malaria causa molte vittime specie tra i più piccoli. Il veicolo del plasmodio è la zanzara anofele che diffonde l'infezione pungendo prima un individuo malato e poi un individuo sano. Esistono molte strategie per ridurre i danni causati da questo problema sanitario endemico, ma il più semplice è l'utilizzo di zanzariere, per difendere soprattutto i neonati, che sono i più vulnerabili.

 

Soluzione

Zanzariere per la vita è un progetto promosso dall'ong di cooperazione internazionale "Fratelli dell'uomo" e dall’associazione "Farmacisti in Aiuto", in partnership con GUNA. L'obiettivo primario è la distribuzione di zanzariere in alcune delle zone più povere dell’Africa. Oltre alla salvaguardia dei neonati e alla prevenzione del contagio, l’iniziativa prevede risultati anche per l'occupazione della popolazione locale, in quanto le zanzariere vengono prodotte in Burkina Faso.

Le zanzariere sono prodotte in base a un protocollo di collaborazione con l’associazione non a scopo di lucro “Watinoma”, composta in maggioranza da donne. Inoltre tale associazione si fa carico, in collaborazione con Farmacisti in Aiuto, di sensibilizzare le popolazioni locali circa la prevenzione della malattia con alcuni semplici incontri di formazione sul territorio.

Un altro obiettivo è creare nella zona di intervento una migliore sensibilità sul tema dell’educazione sanitaria, mediante la condivisione di semplici regole atte a migliorare le loro condizioni di vita. La partnership con GUNA è al terzo anno di attività.

 

Risultati
Fino alla fine del 2013 sono state distribuite 3.750 zanzariere. L'obiettivo prefissato di 30.000 euro è stato raggiunto, e l'Associazione Fratelli dell'uomo ha ancora budget a disposizione per produrre altre 500 zanzariere. Le ulteriori zanzariere saranno prodotte e distribuite anche nel 2014 a progetto di fatto ultimato. Da parte di Guna, invece, sono state prodotte e distribuite 1.000 locandine e 2.000 cartelle da banco nelle farmacie italiane. I Consulenti Tecnico Commerciali di Guna sono stati sensibilizzati sul problema e loro stessi hanno illustrato il progetto ai vari farmacisti. Si prospetta entro il 2014 che circa 4.200 bambini possano essere tutelati dalla malaria.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.guna.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica