HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


GUNA

Leader nel settore della medicina biologica

 

SocialHub Guna s.p.a.

 

Problema
Aumentare l'accessibilità e la conoscenza delle attività dell’impresa da parte dei pubblici di riferimento attraverso un'informazione consapevole e diffusa, non solo relativa alle attività strettamente economiche ma anche a tutto ciò che ha a che fare con il mondo dell'etica e dei valori aziendali: è questo, oggi, l’approccio da adottare per sviluppare realmente e virtuosamente il proprio dialogo con gli stakeholder.

 

Soluzione
Il bilancio integrato di Guna, Socialhub, rappresenta il DNA dell'azienda. L’interesse e il dialogo con i propri stakeholder, un modello di business sostenibile e la predisposizione alla trasparenza hanno orientato la sfida della piattaforma. I pubblici di riferimento compilano in tempo reale e senza intermediazione la parte del bilancio a loro dedicata contribuendo a redigere una rendicontazione in costante aggiornamento senza bisogno di attendere una data precisa per conoscere l'operato dell'azienda. Una sfida, questa, resa possibile dalla disponibilità degli stakeholder e dai dipendenti, che alimentano il Bilancio nel corso dell’intero anno.  Il progetto ha previsto l'intervento di due tecnici informatici per un mese circa per l'implementazione e l'ideazione della piattaforma. È stata anche individuata una risorsa interna responsabile della comunicazione per la supervisione del progetto in collaborazione con la segreteria di direzione. Gli stakeholder e gli utenti interni, almeno una volta al mese, si collegano e controllano i dati e i testi di loro competenza. Ogni tre mesi si svolge una riunione che coinvolge lo staff della direzione, della comunicazione e gli informatici, per ridefinire strategie e eventuali azioni di sviluppo.

 

Risultati
Il progetto “SocialHub Guna s.p.a.” ha generato un aumento del senso di appartenenza all'azienda, oltre che un incremento della sua visibilità e reputazione. Ha inoltre garantito una maggiore trasparenza dell'impresa e la massima accessibilità alle sue informazioni in tempo reale. L’iniziativa ha creato sinergie tra pubblici di riferimento e impresa e una maggiore possibilità di comparazione dei risultati aziendali. 

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website:  www.guna.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica