HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


LA FORZA E IL SORRISO – L.G.F.B. ITALIA

Organizzazione non lucrativa di utilità sociale

 

La forza e il sorriso
Milano (Milano)

 

Problema
Per guarire da una malattia bisogna prendersi cura di sè, in tutti i sensi.

 

Soluzione
“La forza e il sorriso” è un programma dedicato alle donne in terapia antitumorale: per loro vengono organizzati dei laboratori make-up durante i quali ciascuna paziente, sotto la guida di esperti competenti e sensibili, può imparare in poche ore a truccarsi per meglio fronteggiare gli effetti secondari visibili delle terapie oncologiche, in modo da riconquistare benessere e autostima.L’iniziativa, che rientra nel programma mondiale “Look Good Feel Better”, è patrocinata da Unipro - Associazione Italiana delle Imprese Cosmetiche, e vanta la collaborazione dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Professor Umberto Veronesi, nonché di ATTIVEcomeprima Onlus.Partner del programma “La forza e il sorriso – L.G.F.B Italia” sono anche le marche nazionali ed internazionali Antica Erboristeria, Avon, Beiersdorf, Clarins, Estée Lauder, Framesi, Garnier, Helena Rubinstein, Henkel Div. Cosmetica, Istituto Ganassini, Lancome, La Roche-Posay, L’Oréal Paris, Neutromed, Paglieri Profumi, Shiseido, Vichy e YSL Beaute. Esse partecipano al progetto pagando delle quote annuali, fornendo diverse migliaia di prodotti cosmetici - consegnati gratuitamente alle partecipanti dei laboratori - e mettendo a disposizione dei Consulenti di bellezza specializzati.I laboratori, che non sono di natura medica e non interferiscono in alcun modo con le terapie a cui si sottopongono le partecipanti, si svolgono presso svariate strutture a Milano, Crema, Cremona, Lecco, Sedico e Ravenna.

 

Risultati
Da quando il programma è nato si sono svolti 119 laboratori di make-up, ai quali hanno partecipato 618 signore in terapia antitumorale. Nel 2009 è previsto un ulteriore ampliamento del programma, con l’apertura di nuovi centri e il coinvolgimento di altre aziende appartenenti all’industria cosmetica. Anche grazie ai questionari che le partecipanti compilano al termine di ogni laboratorio, sono pervenuti feedback più che positivi nella quasi totalità delle occasioni: molte donne ammettono che non si sarebbero aspettate così tanto dal corso, sia dal punto di vista umano che in termini organizzativi. Molte donne confermano inoltre che la partecipazione al programma è stata utile per capire come fronteggiare meglio la malattia e per sentirsi meno sole. Gli obiettivi del progetto possono pertanto considerarsi largamente raggiunti.

Sull'impresa

Settore: Servizi Website: www.laforzaeilsorriso.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica