HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


UBS ITALIA

Gruppo bancario

 

Adotta una scuola Progetto di alternanza scuola-lavoro presso l'Istituto Curie-Sraffa

 

Problema

Il peggioramento dello scenario economico-sociale si accompagna a una crisi occupazionale giovanile di tipo antropologico, con uno sfaldamento del sistema di relazioni del giovane fino alla rinuncia al sogno, all'ambizione, alla ricerca di un percorso di crescita personale e professionale.

 

Soluzione

Quest’iniziativa di alternanza scuola lavoro – avviata nel 2012 e proseguita per due anni - ha riguardato una scuola secondaria professionale frequentata da studenti tra i 14 e i 19 anni, l'IIS Curie-Sraffa, con un percorso formativo, complementare alle materie disciplinari scolastiche, svolto attraverso attività di mentoring per aiutare gli studenti ad avere una migliore percezione di se stessi, a scoprire i propri talenti e a comprendere quale percorso – accademico o professionale – potesse essere adatto a loro.

Nel corso del primo anno il programma ha avuto inizio con una serie di colloqui di lavoro condotti da otto mentori di UBS, mirati all’individuazione dei punti di forza e di debolezza degli studenti e a comprendere le capacità e le competenze di cui avessero bisogno per sviluppare il proprio percorso di crescita.

Sono seguiti specifici tirocini durante l'estate, tre dei quali presso UBS.

Alla ripresa dell'anno scolastico gli studenti hanno partecipato al Workshop Giovani e Impresa tenuto da Sodalitas e da nove senior manager di UBS, per comprendere le dinamiche di funzionamento di un’impresa e le opportunità professionali collegate

Il progetto si è concluso con un secondo round di colloqui di lavoro dove i ragazzi si sono mostrati più maturi e consapevoli.

Nel secondo anno, che coincideva con il quinto di studi, si è puntato a far comprendere quale lavoro o carriera intraprendere in relazione alle proprie passioni e attitudini.

UBS ha infine sostenuto un'iniziativa speciale dell'Università Bocconi per consentire la frequenza gratuita e finanziata di tre anni della facoltà di economia. 

 

Risultati

Il primo anno ha coinvolto 50 studenti del quarto anno di studi,

Al termine del secondo anno, dieci studenti dell'Istituto Curie-Sraffa hanno deciso di sostenere il test d’ingresso all'Università Bocconi e fare domanda per la borsa di studio. Due di loro sono riusciti a ottenerla.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.ubs.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica