HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


ARNOLDO MONDADORI EDITORE

Casa editrice

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2012

Progetto Donne & Lavoro

 

Problema
La comunità internazionale considera il superamento delle differenze di genere come uno dei passi fondamentali per un miglioramento sociale mondiale; degli otto obiettivi del millennio sanciti dall'Onu due riguardano infatti la condizione femminile. Tutelare la donna, favorire e promuovere la sua partecipazione ugualitaria all'interno di ogni ambito delle società, servirà per favorire la definizione di un modello di società differente e più giusta.

 

Soluzione
Il settimanale Donna Moderna ha collaborato con Fondazione Vodafone al Progetto Donne & Lavoro, un bando che premia l’imprenditoria sociale al femminile e mira ad offrire alle donne opportunità di emancipazione sociale attraverso il lavoro e di sperimentare l’utilizzo delle nuove tecnologie nello sviluppo dell’impresa sociale.
Il bando promosso da Vodafone Omnitel ha finanziato lo start up di attività presentate da donne in tre ambiti specifici, per ciascuno dei quali è stato individuato un progetto vincitore a cui è stata attribuita una somma di 100.000 euro a fondo perduto.

 

 

Risultati
Sono stati candidati al Premio 275 progetti. Il bando di partecipazione è stato presentato in 7 Università italiane; l'evento conclusivo dell’iniziativa si è svolto in presenza di 600 persone.
I tre progetti vincitori sono stati seguiti dallo staff di Fondazione Vodafone, che ha affiancato le tre imprenditrici sociali nella costituzione e nello sviluppo delle proprie idee imprenditoriali, garantendo supporto e trasferimento di competenze.
Tutte le tre vincitrici hanno costituito delle cooperative sociali a cui hanno aderito altre donne, allargando le opportunità e i benefici messi a disposizione dal bando a più soggetti. Si sono aggiudicate il premio:
- “Coop Babylab” (NA) per la sezione “Solidarietà”. Progetto finalizzato all'inserimento lavorativo di donne in situazione di disagio attraverso l'organizzazione di laboratori per bambini.

- “Womenpride” (Torino/Lecce) per la sezione “Web”. Creazione di una piattaforma web in grado di fornire la possibilità alle donne con figli di conciliare lavoro/famiglia e di creare occasioni di aggregazione al femminile, creando gruppi che condividono interessi ed hobby.

- “Praticare il futuro” (MI) per la sezione “Casa&Lavoro”. Proposta nata con l’obiettivo di consolidare alcuni servizi all’infanzia (campi estivi, doposcuola, giornate di accoglienza per privati e scuole) dell’associazione Cascina Santa Brera, con attività rivolte alle madri lavoratrici che pongono particolare attenzione al vivere sano ed eco-sostenibile.

Sull'impresa

Settore: Carta, stampa ed editoria  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica