HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


BANCA DELLE MARCHE

Gruppo bancario

 

Iniziativa Etica - Raccolta occhiali usati
Jesi (Ancona)

 

Problema
Nei paesi in via di sviluppo sono molte le persone che non vedono o che comunque hanno problemi di vista: spesso però basterebbe un paio di occhiali per restituire loro la possibilità di una vita più serena e di un inserimento adeguato negli ambiti scolastico e lavorativo.

 

Soluzione
Banca delle Marche supporta una campagna benefica internazionale di raccolta di occhiali usati - da vista o da sole - che, dopo le necessarie opere di selezione e manutenzione, vengono inviati alle popolazioni più bisognose dei paesi in via di sviluppo.La Banca ha messo a disposizione gli sportelli di tutte le sue filiali – circa 300 – per la diffusione del materiale informativo relativo alla campagna e dei box di raccolta degli occhiali.I dipendenti hanno partecipato alla realizzazione del progetto promuovendo l’iniziativa presso la clientela, nonché collocando i box di raccolta anche in contesti ed ambienti esterni alla Banca (parrocchie, centri sportivi, centri commerciali, ecc). L’iniziativa cui da Banca delle Marche ha preso parte si inserisce in un progetto che supera, per dimensioni e respiro, i confini aziendali e nazionali: la raccolta degli occhiali è infatti promossa internazionalmente dall'organizzazione "Lions Eyeglasses Recycling Centers", che ha come riferimento sul territorio italiano il "Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati - ONLUS", responsabile della successiva gestione dei materiali prima dello smistamento verso gli stati destinatari. Banca delle Marche ha supportato economicamente l’Associazione, contribuendo alle spese di gestione del materiale raccolto e di diffusione della campagna informativa.

 

Risultati
Dopo la prima fase di raccolta la campagna è stata resa permanente, anche perché ormai la clientela della Banca si è abituata a considerarne tutte le filiali come punti di raccolta degli occhiali, continuando quindi gli apporti. Si stima che al termine della sola prima fase dell’iniziativa siano state raccolte più di 18.000 paia di occhiali; questi risultati sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa pubblica.Si è registrato tra i dipendenti un significativo grado di soddisfazione ed apprezzamento rispetto all’iniziativa.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni Website: www.bancamarche.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica