HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MASTER CUP

Azienda di comunicazione ed organizzazione di eventi

 

WFP W il Fair Play
Torino (Torino)

 

Problema
Le attività solidali - comprese quelle ludiche – possono essere portatrici di benefici tangibili per le aziende che investano in esse in termini di coesione, appartenenza e Responsabilità Sociale.

 

Soluzione
Master Cup S.r.l. organizza attività ludico–sportive per le aziende, e nel 2008 ha deciso di elaborare una proposta che unisse l’esperienza sportiva che essa da sempre veicola  ad impegni di solidarietà.Con questo intento è nato il progetto WFP – W il Fair Play a favore del PAM (Programma Alimentare Mondiale), con cui Master Cup intende  coinvolgere il mondo aziendale nella lotta contro la fame del mondo attraverso l’informazione, la raccolta di fondi e la diffusione di una cultura della responsabilità e dell’impegno collettivo. Punto di partenza dell’iniziativa è stato un convegno svoltosi a Torino il 16 aprile 2008 e centrato proprio su questi temi: all’incontro i responsabili HR e della Comunicazione presenti hanno potuto ascoltare le testimonianze di (tra gli altri) Marina Catena, responsabile del comitato italiano del PAM, ed Alfredo Trentalange, ex arbitro internazionale impegnato da anni nel sociale.Il progetto è stato dunque abbinato al torneo interaziendale di calcio a sette organizzato nelle sedi torinesi e milanesi di 44 tra le più importanti aziende ospitate dalle due città.Il logo PAM è stato dunque affiancato a quelli delle aziende aderenti, che hanno poi sviluppato iniziative parallele singole ma finalizzate al raggiungimento degli stessi obiettivi (un esempio: la colletta promossa dagli operai/giocatori della Pirelli di Settimo Torinese).       Le imprese aderenti hanno inoltre contribuito alla costituzione di un fondo da utilizzare nel programma School Feeding della Nazioni Unite per la nutrizione e l’istruzione dei bambini disagiati nelle zone povere del mondo.

 

Risultati
Nel 2007 il sostegno economico corrisposto al programma School Feeding ha consentito di nutrire e istruire circa 100 bambini delle aree maggiormente disagiate del pianeta; nel 2008, i progetti proposti e gli sforzi delle aziende coinvolte hanno consentito vedere più che raddoppiati questi risultati. Al torneo Master Cup sono state inoltre dedicate diverse uscite stampa (“La Stampa”, “Il Sole 24 Ore”, “Tuttosport”, “Torino Magazine”, “Milano Magazine”, “24 Minuti”) e svariati passaggi video (telegiornali regionali RAI, TV locali). Anche questi riscontri hanno favorito il coinvolgimento delle aziende, stimolate a primeggiare e a distinguersi in termini di impegno e di solidarietà.

Sull'impresa

Settore: Agenzia di comunicazione Website: www.mastercup.net
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica