HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


MONDIAL ASSISTANCE ITALIA

Azienda che opera nei settori dell’assistenza, dei servizi e dell’assicurazione viaggi

 

From Cool to Good

 

Problema
Il turismo responsabile è il turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica e nel pieno rispetto dell’ambiente e delle culture.Il turismo responsabile riconosce la centralità della comunità locale ospitante e il suo diritto ad essere protagonista nello sviluppo turistico sostenibile e socialmente responsabile del proprio territorio. 

 

Soluzione
Il fulcro della campagna promossa da Mondial Assistance Italia è rappresentato da un concorso per la selezione dei migliori video tematici sul turismo responsabile e consapevole, prodotti dai viaggiatori ed utenti del web.Il concorso è stato ideato rifacendosi ai principi contenuti nella “Carta d'Identità per Viaggi Sostenibili” e promossi dall’Associazione Italiana del Turismo Responsabile (AITR). Il progetto si è sviluppato lungo il corso di 6 mesi a partire dall’agosto 2009 fino febbraio 2010 durante i quali Mondial ha accantonato 2 euro per ogni polizza E-mondial venduta attraverso il portale www.e-mondial.it. Tutto lo staff della Business Unit italiana di Mondial Assistance è stato coinvolto nella realizzazione di questo progetto grazie a comunicazioni interne periodiche veicolate attraverso la newsletter interna e l’Intranet Mondial. Inoltre, tutto lo staff ha partecipato alla votazione del video preferito

 

Risultati
L’iniziativa ha avuto favorevoli riscontri in quanto oltre 40 video sono stati realizzati dagli utenti e sottoposti alla selezione della giuria e del pubblico; inoltre il concorso è stato presentato promosso in diverse occasioni tra le quali la fiera del turismo di Rimini (TTG, ottobre 2009) e la Borsa Internazionale del Turismo (BIT, Milano, febbraio 2010).Si è avuto un positivo ritorno anche sotto l’aspetto della sensibilizzazione dell’opinione pubblica verso le delicate tematiche del turismo responsabile ed eco-solidale.

Sull'impresa

Settore: Banche, Finanza e Assicurazioni  
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica