HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


NOKIA ITALIA

Azienda di telecomunicazioni

 

Cesviamo
Milano (Milano)

 

Problema
Soltanto il 28% della popolazione italiana (Fonte: Doxa, 2004) dichiara di aver effettuato almeno una donazione per cause di solidarietà nel corso del 2003. Una percentuale inferiore rispetto a quella rilevata l’anno precedente e che segna una pericolosa interruzione del trend positivo precedentemente registrato nei comportamenti di solidarietà degli italiani.A questo va aggiunto il fatto che ad effettuare le donazioni sono soprattutto le donne di oltre 55 anni residenti al Nord Ovest. I giovani utilizzano molto raramente questo sistema di supporto alle realtà del Terzo Settore: è dunque necessario adoperarsi per rinnovare il loro coinvolgimento ed il loro avvicinamento a questa pratica tanto semplice quanto importante.

 

Soluzione
Nokia ha deciso di sostenere Cesvi nella creazione di una community di fund raiser giovani, dinamici e protagonisti: il progetto “Cesviamo” è stato infatti avviato allo scopo di creare un social network che riesca a rinnovare la cultura della solidarietà in Italia, che contribuisca a far crescere il numero delle donazioni on line e che avvicini anche i giovani a questa pratica.Attraverso Cesviamo chiunque può mettersi in gioco e lanciare la propria scommessa per raccogliere fondi a sostegno di quattro progetti Cesvi. Chi scommette ovviamente è chiamato ad impegnarsi in prima persona per raggiungere il risultato desiderato: in questo modo il gioco e l’impegno si sovrappongono, facendo coincidere la solidarietà con un’esperienza di partecipazione, di coinvolgimento emotivo e di raggiungimento condiviso di un traguardo di rilevanza sociale. 

Nokia e Cesvi si riuniscono periodicamente per monitorare l’avanzamento dei lavori e per valutare insieme nuove strategie per far crescere il progetto. Internamente a Nokia lo stato dell’arte dell’iniziativa è comunicato e condiviso attraverso report semestrali e attraverso i vari canali di comunicazione disponibili.

 

Risultati
Il numero di visitatori al portale Cesviamo - nel periodo di messa on line - è cresciuto costantemente. Le scommesse aperte - a seguito del picco iniziale - hanno continuato ad aumentare, superando le aspettative dell’organizzazione: infatti il numero degli iscritti è stato di 350 persone a fronte di un obiettivo trimestrale di 50, le scommesse aperte oltre 120 a fronte di un obiettivo di 20, i fondi raccolti hanno superato i 4.000 euro, a fronte di un obiettivo di 1.000.Per quanto riguarda la rilevazione degli accessi, il portale ha registrato nel periodo da fine novembre 2008 a fine gennaio 2009 600.000 accessi (obiettivo 10.000) con circa 1.000.000 di pagine viste (obiettivo 40.000) e 10.000 visitatori unici.  

L’evento di lancio del progetto è stato ripreso da numerose testate nazionali sia on-line che off-line (fra le principali: Corriere.it; La Repubblica; Il Giorno; Avvenire; Il Sole 24 Ore; Affari e Finanza; Donna Moderna.it; Grazia; Radio 105; Radio Deejay; Radio Capital; Rai Radio due; All Music; Sky Tg 24), oltre ad aver interessato e coinvolto positivamente decine di blogger.

Sull'impresa

Settore: Apparecchi meccanici ed elettrici Website: www.nokia.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica