HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


PANORAMA

Azienda operante nella grande distribuzione organizzata

 

Anche Tu con Panorama contro la fame nel mondo
Spinea (Venezia)

 

Problema
Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) è l’agenzia di aiuti umanitari più grande del pianeta. Anche grazie all’opera svolta dal WFP e da migliaia di ONG, il numero di persone che nel mondo soffrono la fame è sceso da una su tre nel 1960 a una su sette oggi. Ogni anno il WFP dà da mangiare ad oltre 70 milioni di persone in 82 paesi.

 

Soluzione
Il progetto “Anche tu con Panorama contro la fame nel mondo” nasce dalla collaborazione tra Panorama Ipermercati ed il Comitato Italiano per il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite. Attraverso l’iniziativa i due enti intendono sostenere la campagna di alimentazione scolastica del Programma Alimentare Mondiale in Gambia, inviando contributi economici a tre scuole situate nelle regioni rurali più povere del pianeta. Concretamente Panorama si è fatta promotrice dell’iniziativa presso la propria rete di fornitori, cercando di raccogliere fondi per garantire il pasto scolastico ai circa 10.000 bambini iscritti agli istituti coinvolti e per finanziare le opere di ristrutturazione e potenziamento degli edifici necessarie.L’iniziativa è stata presentata ai fornitori attraverso l’organizzazione di incontri presso la sede di Panorama: in queste occasioni è stato mostrato ai presenti un dvd multimediale dedicato al progetto ed è stata distribuita una brochure esplicativa. Successivamente l’azienda ha proceduto alla raccolta delle adesioni e al lancio della campagna presso i propri punti vendita.

 

Risultati
Sono stati coinvolti nell’iniziativa 5 fornitori, per un totale di 12 marchi aderenti; tale coinvolgimento ha consentito la raccolta di 75.000 euro da destinare alle scuole in Gambia selezionate per il progetto. La campagna di sensibilizzazione è stata diffusa nei 21 Ipermercati Panorama con totem all’ingresso, promostop tra i prodotti in vendita e materiali promozionali a disposizione della clientela (leale e volantini distribuiti door to door con logo dell’iniziativa). L’azienda ha visto crescere, grazie a questo impegno, la propria visibilità e la propria considerazione sociale.

Sull'impresa

Settore: Commercio e Largo consumo Website: www.e-panorama.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica