HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SCA HYGIENE PRODUCTS

Azienda che produce e distribuisce prodotti per l’igiene della persona

 

   

Sodalitas Social Award

Premio Sodalitas Social Award
Finalista
Anno: 2009

“Ti stiamo cercando” – campagna di peopleraising
Legnano (Milano)

 

Problema
Il volontariato è, di fatto, un mezzo di inclusione sociale ed integrazione unico: esso contribuisce alla formazione di una società coesa, capace di valorizzare le differenze senza condannarle, in grado di formare cittadini attivi e responsabili, capace di fornire con tempestività e “professionalità” risposte efficaci ai problemi della collettività.In questo senso i volontari sono risorse spesso scarse, che non raramente bisogna adoperarsi per individuare e per “istruire” coerentemente con i compiti che si intenderà affidare loro.

 

Soluzione
Nel 2008 SCA Hygiene Products ha avviato con Auser Lombardia (organizzazione nonprofit che si occupa di persone anziane, diffusa in modo capillare sul territorio regionale grazie a 14 Comprensori e oltre 400 Associazioni Locali - ALA) la campagna di peopleraising “Ti stiamo cercando”, finalizzata al reclutamento di nuovi volontari per rendere sempre più puntuale e tempestiva la risposta dell’associazione alle esigenze degli anziani del territorio.SCA Hygiene Products ha sostenuto l’iniziativa attraverso un significativo contributo economico, con la partecipazione di propri esperti ai corsi di formazione per i nuovi volontari e attraverso la produzione e diffusione - attraverso i propri canali (in particolare farmacie, sanitarie, e Residenze Sanitario Assistenziali) - dei materiali informativi relativi al progetto.La scelta di collaborare con Auser Lombardia è stata dettata dalla convergenza dell’interesse delle due organizzazioni nei confronti delle persone anziane.

 

Risultati
Grazie alla campagna “Ti stiamo cercando” sono pervenute al numero verde di Auser Lombardia oltre 400 tra richieste di informazioni e “candidature”. Dopo la fase di primo contatto e di colloquio, sono stati attivati corsi di formazione ai quali hanno partecipato circa 200 persone. Complessivamente quindi i volontari Auser sono aumentati di circa 200 unità rispetto al 2007. In occasione dei corsi di formazione attivati, gli esperti di SCA Hygiene Products hanno potuto contribuire a formare i nuovi volontari sul tema dell’Incontinenza Urinaria e degli ausili assorbenti ad essa destinati. Ai partecipanti, inoltre, è stato consegnato un questionario di feedback per poter valutare i risultati dell’attività di formazione. L’azienda intende continuare a sostenere l’organizzazione anche nel 2009.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.sca.com
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica