HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SIGMA TAU

Azienda farmaceutica internazionale

 

Insieme per l’Africa - www.insiemeperafrica.it
Pomezia (Roma)

 

Problema
Le aziende possono e devono avere un ruolo fondamentale nei cambiamenti sociali e nel dare sostegno ai progetti anche in favore di popolazioni fisicamente lontane, ma vicinissime in quanto ad emergenze cui rispondere e a bisogni da soddisfare.

 

Soluzione
Sigma-tau ha deciso di destinare una parte del budget 2008 del prodotto ACESISTEM, normalmente stanziata per la realizzazione di gadget destinati alla classe medica, a sostegno dell’AMREF - African Medical and Research Foundation, impegnata da 50 anni nel campo della prevenzione, dell’educazione alla salute e della formazione di personale locale; AMREF è la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale con oltre 800 collaboratori (per il 97% africani), e 140 progetti di sviluppo.  Con i fondi raccolti è stato finanziato un programma sanitario che prevede di vaccinare oltre 3.000 bambini del nord dell’Uganda contro le malattie più diffuse (tubercolosi, difterite, pertosse, tetano, poliomielite, epatite B, haemophilus influenzae B, morbillo) e al tempo stesso formare operatori sanitari locali. L’iniziativa è stata comunicata nel 2008 a circa 30.000 medici  attraverso l’invio di coupons informativi e attraverso una campagna di sensibilizzazione condotta dagli Informatori medico-scientifici Sigma-tau. Tutta la comunicazione relativa al progetto, cui è dedicato il sito  www.insiemeperafrica.it – è stata curata dall’agenzia Protagon.

 

Risultati
Dei 30.000 medici coinvolti, il 10% ha risposto con un feedback positivo, rinviando le cartoline ricevute; AMREF ha così avuto modo di estendere la propria visibilità ad un nuovo target, mentre PROTAGON ha incrementato il proprio impegno di marketing sociale. Sigma-tau ha visto crescere la motivazione ed il senso di appartenenza dei propri dipendenti, che sono stati invitati a divenire parte attiva dell’intera campagna di sensibilizzazione.

Sull'impresa

Settore: Chimico-Farmaceutico Website: www.sigma-tau.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica