HOME PROMOTORI ENTRA IN SODALITAS SOCIAL SOLUTION E SCOPRI I CASI AZIENDALI  
 

CASI AZIENDALI

 

Database dei casi di impresa: 
risultati della ricerca: Caso Completo


SOFFASS

Azienda attiva nel settore cartario/cartotecnico

 

Asciugoni Regina a fianco del WWF nella difesa delle biodiversitÓ
Porcari (Lucca)

 

Problema
La biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra e che ne garantiscono l’equilibrio. Proteggere e valorizzare la biodiversità, dai più grandi mammiferi ai più piccoli insetti, significa dunque garantire la sopravvivenza dell’intero pianeta e di tutti gli esseri viventi che lo popolano.

 

Soluzione
Soffass, azienda del Gruppo Sofidel, ha deciso di impegnarsi a fianco del WWF nella difesa della biodiversità. Per coinvolgere i consumatori e sensibilizzarli all’argomento Soffass ha promosso, nel corso del 2008, l’operazione a premi “Le Fantasie di Regina 2008”, legata al prodotto Asciugoni Regina. Sono stati messi in palio – attraverso la raccolta di alcune prove d’acquisto, da applicare sull’apposita cartolina di partecipazione distribuita all’interno delle confezioni di prodotto – svariati premi in linea con il tema della sostenibilità ambientale quali grembiuli, canovacci, tovaglie e porta-sacchetti realizzati in cotone certificato (certificazione Oeko Tex Standard 100). Sulle confezioni di prodotto sono stati inoltre riportati una presentazione del progetto ed un invito ai consumatori ad aderirvi. L’impegno di Soffass nella difesa delle biodiversità si colloca all’interno di un progetto strategico più ampio di responsabilità sociale e ambientale, che vede l’azienda impegnata in iniziative volte ad uno sviluppo industriale sostenibile.

 

Risultati
L’interesse dei consumatori all’iniziativa Soffass è testimoniato dal consistente numero di cartoline di partecipazione alla promozione che l’azienda ha visto recapitarsi (al momento comunque l’operazione non è ancora terminata).È stata pianificata una ricerca sui consumatori partecipanti all’operazione e finalizzata a valutare l’impatto della campagna in termini di valori veicolati: l’obiettivo è cioè quello di capire se effettivamente è avvenuto un cambiamento nella percezione dei significati associati al brand Regina, e di riflesso di Soffass, a seguito dell’iniziativa.Le caratteristiche della partnership che lega Soffass e WWF sono quelle di una collaborazione di lungo periodo, con un conseguente effetto di lungo termine anche sulla collettività.

Sull'impresa

Settore: Altre industrie manifatturiere Website: www.sofidel.it
 

 

 

     
       
In collaborazione con Impronta Etica